Attivita culturali Accesso cataloghi

Biblioteca Ariostea

Mostre anno 2012

» Mostra dal 23 ottobre al 29 dicembre 2012
Leggere Antonioni

Esposizione di libri e immagini della collezione di Paolo Micalizzi in occasione del centenario della nascita di Michelangelo Antonioni.
Saranno esposti una sessantina di libri (con corredo di immagini di alcuni film realizzati dal regista) che riguardano i racconti, le critiche ed i saggi di Antonioni; volumi relativi alle mostre su “Le montagne incantate”, sceneggiature dei suoi film, libri di saggisti sul suo lavoro di regista e sui suoi film a partire dalle prime analisi pubblicate negli anni ’50 e ’60 del Novecento.
In collaborazione con il Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara.

Leggere Antonioni
Leggere Antonioni
Fai click sull'immagine per vederla ingrandita



» dal 20 agosto al 29 settembre 2012 - Sala Ariosto
La scrittura musicale e il libro - Dai codici del Medioevo e del Rinascimento alle “tracce musicali” moderne e e contemporanee. Omaggio al Ferrara Buskers Festival

La scrittura musicale e il libro


Codici, libri e documenti provenienti dai fondi della Biblioteca Ariostea e dal Centro di Documentazione Storica. Una rassegna di materiali, curata da Mirna Bonazza, Arianna Chendi e Roberto Roda, che abbraccia un periodo storico che va dal Quattrocento agli anni Sessanta e Settanta del Novecento. In sala Ariosto si potranno, così, percorrere seicento anni di storia della musica attraverso le testimonianze manoscritte del Medioevo e del Rinascimento, le scritture musicali della modernità e la produzione discografica del secolo scorso.

Vedi locandina della mostra in formato pdf buskers_2012_album_small.pdf


» ARCHIVIO STORICO COMUNALE
fino al 29 settembre Mostra

Via Giuoco del Pallone, 8 Tel. 0532 418250

La musica a Ferrara tra Otto e Novecento
Liutai e violinisti nelle carte dell’Archivio Storico Comunale
Omaggio al Ferrara Buskers Festival



La musica a Ferrara tra Otto e Novecento

Le carte d’archivio svelano volti e momenti dell’arte di suonare il violino a Ferrara. La mostra, curata da Corinna Mezzetti, propone una piccola carrellata di documenti su maestri, allievi e violinisti, che hanno suonato a Ferrara tra ‘800 e ‘900: dall’abilità di liutai celebri, come Luigi ed Ettore Soffritti, all’insegnamento del violino nella scuola di musica, sotto la guida di Gaetano Zocca o Nicola Petrini-Zamboni, fino ai concerti tenuti in città dalla Società del Quartetto.












 

Torna allo Storico Mostre
Storico delle mostre di Palazzo Paradiso




Pagina modificata il: 14-03-2016 Totale accessi:3367

Pagina aggiornata il 14-03-2016 da Biblioteca Ariostea - Pagina visualizzata 3367 volte