Attivita culturali Accesso cataloghi

Biblioteca Ariostea

Mostre anno 2015

                         Prorogata fino al 28 febbraio 2015 la Mostra

             FERRARA 1915-1918. UNO SGUARDO AL CIELO
          L’aeroscalo Dirigibili di Ferrara nella Grande Guerra



A cura di Enrico Trevisani, Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara
Saluto del vicesindaco del Comune di Ferrara Massimo Maisto
Con la partecipazione di Marina Militare Italiana/Museo Storico Navale di Venezia, Museo Tecnico Navale di La Spezia; Aeronautica Militare Italiana/Comando Operazioni Aeree Poggio Renatico
Ferrara non è nuova alle esperienze aeronautiche, durante la Grande Guerra ospitò infatti uno degli aeroscali per dirigibili più importanti d’Italia. Strutture e corpi militari vissero a contatto con la cittadinanza condividendo vita sociale e politica. L’aeroscalo dirigibili di Ferrara ne è un esempio, insieme all’aeroporto di Poggio Renatico, operativo nell’ultimo anno di guerra.
La mostra intende documentare tutto ciò attraverso fotografie, documenti originali, giornali d’epoca e pubblicazioni tematiche con il supporto di un punto video e l’esposizione di un modello in scala dell’hangar di Ferrara e del dirigibile V1 Città di Jesi, che fu operativo all’inizio del conflitto all’aeroscalo cittadino, nonché di alcuni aerei che stazionavano all’aeroscalo e all’aeroporto di Poggio Renatico, di un pallone antiaereo e del cacciatorpediniere austroungarico Novara che la prima notte di guerra effettuò un’azione a Porto Corsini di Ravenna.
Il progetto, pensato nella ricorrenza del centenario della Prima Guerra Mondiale, intende rivolgere una particolare attenzione all’utenza scolastica.
Mostra prorogata fino al 28 febbraio 2015

Uno Sguardo al Cielo


                   --------------------------------------------------


dal 19 Marzo al 30 Aprile 2015 - Prorogata fino al 15 Maggio -
mostra dedicata ad Aldo Manuzio

Mostra Manuzio


Comunicazione mostra abstract mostra.pdf

                           --------------------------------------------------


1960-1970 GLI ANNI RUGGENTI

Mostra Anni ruggenti
Il nostro Servizio, anche quest'anno, propone un contributo al Ferrara Buskers Festival. Dal 25 agosto al 25 settembre l’Archivio Storico Comunale ospiterà una mostra fotografica, bibliografico-documentaria ed oggettistica, curata dal nostro collega Enrico Trevisani, dal titolo: 1960-1970 Gli anni ruggenti. I miti musicali e i simboli dell’estate per il Ferrara Buskers Festival 2015.
L'inaugurazione si terrà martedì 25 agosto alle ore 11 alla presenza del Vicesindaco Massimo Maisto, di Stefano Bottoni e Luigi Russo dell’Associazione Ferrara Buskers Festival.

Vedi abstract relativo alla mostra
in formato pdf abstract_mostra_anni_ruggenti.pdf
 

                            



 

IL GUSTO NEI LIBRI - Ricettari e usi gastronomici tra gli scaffali della biblioteca Ariostea

Le tematiche relative al cibo e all'alimentazione, quest’anno al centro dell’interesse grazie all’Expo di Milano, ci hanno fornito il pretesto per far conoscere un’altra parte delle preziose e sorprendenti raccolte antiche e moderne della biblioteca.
Oltre ai ricettari veri e propri, saranno esposti i manuali di medicina con le indicazioni dietetiche, i trattati di agricoltura sulle coltivazioni e sugli allevamenti degli animali, ecc. Non mancheranno riferimenti su alcuni prodotti tipici ferraresi: la salama da sugo, il pane, la zucca, ecc.
Inaugurazione sabato 23 maggio alle ore 11
La mostra sarà visitabile in Sala Ariosto sino al 30 luglio  ( prorogata fino al 17 ottobre )
A cura di Arianna Chendi e Angela Poli, Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara

La Mostra è stata prorogata fino al 17 Ottobre 


Il gusto nei libri

                                         


Torna allo Storico Mostre
Storico delle mostre di Palazzo Paradiso









 
Pagina aggiornata il 14-03-2016 da Biblioteca Ariostea - Pagina visualizzata 2210 volte