Attivita culturali Accesso cataloghi

Videoteca Biblioteca "Vigor"

Videoteca Biblioteca "Vigor" chiusa per lavori di ristrutturazione

La Videoteca Biblioteca "Vigor" e chiusa per lavori di ristrutturazione.

 

La Videoteca Biblioteca "Vigor" è una biblioteca specializzata del Comune di Ferrara che raccoglie e conserva documenti sul cinema con lo scopo di documentarne la storia e di favorirne lo studio e la conoscenza.

Ha sede dove si svolgevano molti anni fa gli allenamenti dei campioni della boxe ferrarese: la “Palestra Vigor”. Dopo la ristrutturazione dei locali si è voluto mantenerne il nome considerando il fatto che il cinema ha tratto spesso ispirazione dal pugilato e che una biblioteca è anche un luogo della memoria.

La biblioteca Vigor mette a disposizione il proprio patrimonio di oltre 5000 volumi su teoria, tecnica e storia del cinema, monografie su attori, registi e gli altri mestieri del cinema cui si aggiunge la videoteca con 3700 DVD e 1400 videocassette tra documentari, audiovisivi didattici sul cinema e film, dalle origini ai giorni nostri, dai classici ai generi più particolari.
Il prestito di DVD e VHS ha la durata di 14 giorni mentre quello dei libri è di 21 giorni, con possibilità di una proroga di un altro periodo temporale della stessa durata.

Nei locali è attiva la connessione con EmiliaRomagna WiFi che permette di collegarsi gratuitamente a Internet.

Quasi tutti i documenti sono catalogati e reperibili nel catalogo online del Polo Unificato Ferrarese di cui la Biblioteca fa parte fin dalla sua costituzione. La Videoteca Biblioteca "Vigor" aderisce a AVI Associazione Videoteche Mediateche Italiane.

L’attività della Videoteca Biblioteca Vigor comprende la collaborazione con le scuole e le associazioni culturali per l’approfondimento di vita e opere di registi famosi attraverso lo studio dei loro lavori, la redazione di filmografie a tema e la revisione delle tecniche di catalogazione.

 








 

Pagina aggiornata il 22-03-2021 da Biblioteca Ariostea - Pagina visualizzata 15294 volte