Biblioteca Giorgio Bassani

FEisBOOK e LeggerMente. Due Gruppi di lettura

Fe is book: gruppo di lettura a partecipazione volontaria che discute di letteratura, prossimo appuntamento
Sabato 12 gennaio 2019 ore 10:30

L'altro mondo / Marcello Fois
La tragica morte di una donna viene sbrigativamente archiviata dalle autorità come omicidio per mano del bandito Dionigi Mariani che vive con i suoi uomini nei monti della Barbagia.
L'avvocato Bustianu è incaricato di chiarire questo mistero proprio dal bandito, che sembra fornirgli, anche se in maniera un po' ambigua, una pista da seguire. Nonostante sia riluttante ad accettare la proposta di Mariani, l'avvocato rimane tuttavia turbato da alcune cose che a mano a mano comincia a intravedere e decide cosí di continuare la sua indagine.
Bustianu deve però fare una scelta importante anche nella sua vita privata: vuole vivere alla luce del sole la sua storia d'amore con Clorinda Pattusi, e sa che questo gli costerà una rottura con la madre.
Una doppia battaglia, dunque, la sua: privata, contro la tradizione e i costumi famigliari; pubblica, contro una modernità che, per l'incapacità di rinnovare conservando quanto c'è di buono, sta distruggendo la sua terra e corrompendo le coscienze della sua gente. Siamo nell'Ottocento, ma talvolta la storia si ripete.

(dal sito dell'editore)

Aderire al gruppo di lettura è semplice!
- Segnatevi l'appuntamento
- Ascoltate i lettori che partecipano al gruppo
- Mettete la vostra lettura in comune
- Suggerite il libro per il prossimo appuntamento.

Se l'idea vi piace siete già della squadra di FEisBOOK!
La partecipazione è gratuita, ma per chi partecipa per la prima volta è necessario telefonare o scrivere a Patrizia Gazzoni.
Di seguito telefono e mail:  tel. 0532 797414    p.gazzoni@edu.comune.fe.it
Biblioteca Bassani, via Grosoli, 42 (Barco) Ferrara

Abbiamo letto:

Gennaio 2017 Ferdinando Camon, Un altare per la madre, Garzanti
Febbraio 2017 Goffredo Parise, Il prete bello,  Adelphi
Aprile 2017  Orhan Pamuk, Neve, Einaudi
Maggio 2017 Michela Murgia, Accabadora, Einaudi
Giugno 2017 Anna Maria Ortese, Il mare non bagna Napoli, Adelphi
Settembre 2017 Ivan Gancarov, Oblomov, Feltrinelli
Ottobre 2017 Sandor Marai. La donna giusta, Adelphi
Novembre 2017 José Saramago, Le intermittenze della morte, Feltrinelli
Gennaio 2018 Luigi Malerba, Itaca per sempre, Mondadori
Febbraio 2018, F. Tozzi, Tre croci, Garzanti
Marzo 2018, L. Sepulveda, Il vecchio che leggeva romanzi d'amore, Guanda
Maggio 2018, K. Haruf, Le nostre anime di notte, NN
Giugno 2018, D. Bignardi, L'amore che ti meriti, Mondadori
Settembre 2018, Romain Gary, La vita davanti a sè, Neri Pozza
Ottobre 2018, John Steinbeck, Furore, Bompiani
Dicembre 2018, Lia Levi, Questa sera è già domani, Edizioni E/O
Gennaio 2019, Marcello Fois, L'altro mondo, Einaudi

Il Gruppo di lettura LeggerMente è costituito da lettori interessati ai saggi di psicologia.  L'occasione si propone ai curiosi, ai partecipanti di altri gruppi di lettura e ai cultori della mat"Genieria.
Prossimo appuntamento sabato 19 gennaio 2019 alle ore 10,30, presso la sala raccolte speciali della Biblioteca comunale Bassani, in via Grosoli, 42 (Barco) Ferrara.
Tema del prossimo incontro è il libro: Fuga dalla libertà / Erich Fromm. - Milano : Mondadori, 1987

"Al centro di "Fuga dalla libertà", quella che è forse l'opera più felice e celebrata di Erich Fromm c'è un apparente paradosso: l'uomo d'oggi ha sì raggiunto la libertà ma non riesce a usarla per realizzare completamente se stesso; anzi, la libertà sembra averlo reso fragile e impotente. Applicata al totalitarismo fascista, la tesi di Fromm dimostra tutta la sua efficacia.
L'immagine dell'uomo forte, virile, dotato di qualità eroiche, che il fascismo propone, è un'enorme illusione. Sia il leader che il gregario sono caratteri deboli, tormentati da paure irrazionali e da angosce, dominati dall'insicurezza. Il desiderio di sottomettersi a un potere soverchiante e l'odio per l'inerme sono la proiezione di una disperata paura della libertà.
Usando gli strumenti di indagine che gli offrono la psicoanalisi e il marxismo, Fromm va oltre, occupandosi di un secondo e non meno preoccupante caso di «fuga dalla libertà»: il conformismo delle società di massa. E' anche questa un'analisi di grande attualità, che ci aiuta a capire meglio il mondo contraddittorio in cui viviamo."
(dalla quarta di copertina)

Alcune copie del libro sono reperibili nel sistema bibliotecario della provincia, il libro è fuori catalogo e pertanto introvabile in libreria

Abbiamo letto:
Gennaio 2017, Antonio Alberto Semi, Il narcisismo, Il Mulino, 2007
Marzo 2017, Di Blasio - Vitali, Sentirsi in colpa, Il Mulino, 2001
Aprile 2017, Aldo Carotenuto, Eros e pathos, Bompiani,  1987
Maggio 2017, Aldo Carotenuto, Amare e tradire, Bompiani, 1991
Giugno 2017, Phillips - Taylor, Elogio della gentilezza, Ponte alle Grazie, 2009
Settembre 2017, E. Borgna, La fragilità che è in noi, Einaudi, 2004
Novembre 2017, G. Attili, Attaccamento e amore, il Mulino, 2004
Dicembre 2017, A. Palmonari, Gli adolescenti, Il Mulino, 2001
Gennaio 2018, M. Ammaniti, La famiglia adolescente, Laterza, 2015