Biblioteca Giorgio Bassani

FEisBOOK e LeggerMente. Due Gruppi di lettura

Fe is book: gruppo di lettura a partecipazione volontaria che discute di letteratura, prossimo appuntamento
Sabato 1 aprile 2017 ore 10:30
Neve / Orhan Pamuk
Mandato a scrivere un reportage in una lontana città turca di confine, il poeta Ka deve fare i conti con la propria crisi esistenziale e spirituale, e con alcuni fatti inquietanti. Negli ultimi tempi, in città, sono avvenuti degli strani suicidi:ragazze obbligate a togliere il velo per entrare all'università hanno preferito farla finita. E poi terroristi islamici che minacciano attentati, e militari nazionalisti che preparano la repressione. Ka cerca di non farsi coinvolgere dalla tragedia che sta per insanguinare il piccolo centro. Tutto ciò che vuole è convincere Ipek, la donna che ama, a fuggire con lui in Germania. Intanto la neve, indifferente ai complotti, agli omicidi, all'odio e alle altre passioni umane, continua a cadere. [...]

Aderire al gruppo di lettura è semplice!
- Segnatevi l'appuntamento
- Ascoltate i lettori che partecipano al gruppo
- Mettete la vostra lettura in comune
- Suggerite il libro per il prossimo appuntamento.

Se l'idea vi piace siete già della squadra di FEisBOOK. Informazioni, contatti, adesioni:
Biblioteca Bassani (Luisa Martini & Patrizia Gazzoni), tel. 0532 797414 (info.bassani@comune.fe.it)
Biblioteca Rodari (Andrea Poli), tel. 0532 904220 (bibl.rodari@edu.comune.fe.it)
oppure Chiedilo ai bibliotecari direttamente nelle sedi delle due biblioteche:
Biblioteca Bassani, via Grosoli, 42 (Barco) Ferrara

Gennaio 2017 Ferdinando Camon, Un altare per la madre, Garzanti
Febbraio 2017 Goffredo Parise, Il prete bello,  Adelphi
Aprile 2017  Orhan Pamuk, Neve, Einaudi

nso_colpa Il Gruppo di lettura LeggerMente è costituito da lettori interessati ai saggi di psicologia. L'occasione si propone ai curiosi, ai partecipanti di altri gruppi di lettura e ai cultori della materia; il prossimo incontro è fissato nella giornata di sabato 4 marzo 2017, alle ore 11, presso la sala raccolte speciali della Biblioteca comunale Bassani, in via Grosoli 42 (Barco) Ferrara

Tema del prossimo incontro è il libro: Sentirsi in colpa, di Paola di Blasioie Roberta Vitali, Ed. Il Mulino

Alcune copie del libro sono reperibili nel sistema bibliotecario della provincia, oppure si può acquistare al prezzo di € 9,80 nelle librerie (se non è disponibile lo fanno arrivare in un paio di giorni).
Dalla quarta di copertina:
Quando ti prende il rimorso e vorresti riparare.
Pur essendo un'emozione dolorosa, il senso di colpa è fondamentale nell'apprendimento delle regole sociali e nell'acquisizione del senso di responsabilità. Ci si sente in colpa perché si capisce che il disagio e la sofferenza altrui dipendono dal nostro comportamento e, quindi, si prova il bisogno di riparare. In questo modo, la colpa ha una funzione adattiva e costruttiva nelle relazioni sociali. Ci sono tuttavia casi in cui esperienze traumatiche o carenze affettive danno origine a vere e proprie patologie della colpa, che impediscono alla persona di interagire adeguatamente con gli altri. Questo libro ci rivela i meccanismi che si nascondono dietro a questa emozione sociale, ci dice come nasce e come si manifesta, sia nelle situazioni più comuni sia nelle situazioni estreme, quelle in cui paradossalmente è la vittima a sentirsi in colpa, come nel caso degli abusi sessuali o dei sopravvissuti a una tragedia.
Paola di Blasio insegna Psicologia dello sviluppo nell'Università Cattolica di Milano. Fra le sue pubblicazioni: "Il giudizio morale nell'adolescenza: categorie e valori" (Angeli, 1985) e "Psicologia del bambino maltrattato" (Il Mulino, 2000). Roberta Vitali dottoranda in Psicologia dello sviluppo nell'Università Cattolica di Milano.

(Immagine e testi tratti dalle pagine web dell'editore)

Abbiamo letto:
abbiamo-lettoleggermente.pdf

Pagina aggiornata il 25-02-2017 da Biblioteca Bassani - Pagina visualizzata 2054 volte