Biblioteca Giorgio Bassani

FEisBOOK e LeggerMente. Due Gruppi di lettura

Fe is book: gruppo di lettura a partecipazione volontaria che discute di letteratura, prossimo appuntamento
Sabato 25 novembre 2017 ore 10:30

Le intermittenze della morte / José Saramago
Un paese senza nome, 31 dicembre, scocca la mezzanotte. E arriva l'eternità, nella forma più semplice e quindi più inaspettata: nessuno muore più. La gioia è grande, la massima angoscia dell'umanità sembra sgominata per sempre. Ma non è tutto così semplice: chi sulla morte faceva affari per esempio perde la sua fonte di reddito. E cosa ne sarà della chiesa, ora che non c'è più uno spauracchio e non serve più nessuna resurrezione? I problemi, come si vede, sono tanti e complessi. Ma la morte, con fattezze di donna, segue i suoi imprendibili ragionamenti: dopo sette mesi annuncia, con una lettera scritta a mano, affidata a una busta viola e diretta ai media, che sta per riprendere il suo usuale lavoro, fedele all'impegno di rinnovamento dell'umanità che la vede da sempre protagonista. Da lì in poi le lettere viola partono con cadenza regolare e raggiungono i loro sfortunati (o fortunati?) destinatari, che tornano a morire come si conviene. Ma un violoncellista, dopo che la lettera a lui indirizzata è stata rinviata al mittente per tre volte, costringe la morte a bussare alla sua porta per consegnarla di persona.
(dalla quarta di copertina dell'edizione Feltrinelli)

Aderire al gruppo di lettura è semplice!
- Segnatevi l'appuntamento
- Ascoltate i lettori che partecipano al gruppo
- Mettete la vostra lettura in comune
- Suggerite il libro per il prossimo appuntamento.

Se l'idea vi piace siete già della squadra di FEisBOOK. Informazioni, contatti, adesioni:
Biblioteca Bassani (Luisa Martini & Patrizia Gazzoni), tel. 0532 797414 (info.bassani@comune.fe.it)
Biblioteca Rodari (Andrea Poli), tel. 0532 904220 (bibl.rodari@edu.comune.fe.it)
oppure Chiedilo ai bibliotecari direttamente nelle sedi delle due biblioteche:
Biblioteca Bassani, via Grosoli, 42 (Barco) Ferrara
Biblioteca Rodari, viale Krasnodar, 102, Ferrara

Abbiamo letto:

Gennaio 2017 Ferdinando Camon, Un altare per la madre, Garzanti
Febbraio 2017 Goffredo Parise, Il prete bello,  Adelphi
Aprile 2017  Orhan Pamuk, Neve, Einaudi
Maggio 2017 Michela Murgia, Accabadora, Einaudi
Giugno 2017 Anna Maria Ortese, Il mare non bagna Napoli, Adelphi
Settembre 2017 Ivan Gancarov, Oblomov, Feltrinelli
Ottobre 2017 Sandor Marai. La donna giusta, Adelphi
Novembre 2017 José Saramago, Le intermittenze della morte, Feltrinelli

Il Gruppo di lettura LeggerMente è costituito da lettori interessati ai saggi di psicologia.  L'occasione si propone ai curiosi, ai partecipanti di altri gruppi di lettura e ai cultori della materia; il prossimo incontro è fissato nella giornata di sabato 16 dicembre 2017, alle ore 10.30, presso la sala raccolte speciali della Biblioteca comunale Bassani, in via Grosoli 42 (Barco) Ferrara

Tema del prossimo incontro è il libro: Gli adolescenti, di Augusto Palmonari Edizioni Il Mulino

"Il corpo che cambia, la scoperta della sessualità, il distacco dai genitori, la difesa della propria autonomia di giudizio, ma anche il mimetismo del gruppo dei coetanei, nessun'altra età della vita va incontro a cambiamenti così radicali e a compiti di sviluppo così impegnativi come l'adolescenza. Sfrontati e fragili, idealisti e cinici, ostili e desiderosi di affetto, gli adolescenti sono una sfida per gli adulti, ma soprattutto per loro stessi, alle prese come sono con la costruzione del proprio io e del proprio ruolo sociale. Ogni generalizzazione, come insegna questo libro, produce soltanto pregiudizi."

(Testo tratto dalla quarta di copertina)

Alcune copie del libro sono reperibili nel sistema bibliotecario della provincia, oppure si può acquistare nelle librerie (se non è disponibile lo fanno arrivare in un paio di giorni).

Abbiamo letto:
Gennaio 2017, Antonio Alberto Semi, Il narcisismo, Il Mulino, 2007
Marzo 2017, Di Blasio - Vitali, Sentirsi in colpa, Il Mulino, 2001
Aprile 2017, Aldo Carotenuto, Eros e pathos, Bompiani,  1987
Maggio 2017, Aldo Carotenuto, Amare e tradire, Bompiani, 1991
Giugno 2017, Phillips - Taylor, Elogio della gentilezza, Ponte alle Grazie, 2009
Settembre 2017, E. Borgna, La fragilità che è in noi, Einaudi, 2004
Novembre 2017, G. Attili, Attaccamento e amore, il Mulino, 2004

Pagina aggiornata il 16-11-2017 da Biblioteca Bassani - Pagina visualizzata 3441 volte