Biblioteca Giorgio Bassani

FEisBOOK e LeggerMente. Due Gruppi di lettura

Fe is book: gruppo di lettura a partecipazione volontaria che discute di letteratura, prossimo appuntamento
Sabato 22 settembre 2018 ore 10:30

La vita davanti a sè / Romain Gary
La Biblioteca Neri Pozza pubblica questo capolavoro della letteratura francese contemporanea. «Venti anni prima di Pennac e degli scrittori dell'immigrazione araba, ecco la storia di Momo, ragazzino arabo nella banlieu di Belleville, figlio di nessuno, accudito da una vecchia prostituta ebrea, Madame Rosa» (Stenio Solinas).
È la storia di un amore materno in un condominio della periferia francese dove non contano i legami di sangue e le tragedie della storia svaniscono davanti alla vita, al semplice desiderio e alla gioia di vivere. Un romanzo toccato dalla grazia, in cui l'esistenza è vista e raccontata con l'innocenza di un bambino, per il quale le puttane sono «gente che si difende con il proprio culo», e «gli incubi sogni quando invecchiano».
(dal sito dell'editore)

Aderire al gruppo di lettura è semplice!
- Segnatevi l'appuntamento
- Ascoltate i lettori che partecipano al gruppo
- Mettete la vostra lettura in comune
- Suggerite il libro per il prossimo appuntamento.

Se l'idea vi piace siete già della squadra di FEisBOOK. Informazioni, contatti, adesioni:
Biblioteca Bassani (Luisa Martini & Patrizia Gazzoni), tel. 0532 797414 (info.bassani@comune.fe.it)
Biblioteca Rodari (Andrea Poli), tel. 0532 904220 (bibl.rodari@edu.comune.fe.it)
oppure Chiedilo ai bibliotecari direttamente nelle sedi delle due biblioteche:
Biblioteca Bassani, via Grosoli, 42 (Barco) Ferrara
Biblioteca Rodari, viale Krasnodar, 102, Ferrara

Abbiamo letto:

Gennaio 2017 Ferdinando Camon, Un altare per la madre, Garzanti
Febbraio 2017 Goffredo Parise, Il prete bello,  Adelphi
Aprile 2017  Orhan Pamuk, Neve, Einaudi
Maggio 2017 Michela Murgia, Accabadora, Einaudi
Giugno 2017 Anna Maria Ortese, Il mare non bagna Napoli, Adelphi
Settembre 2017 Ivan Gancarov, Oblomov, Feltrinelli
Ottobre 2017 Sandor Marai. La donna giusta, Adelphi
Novembre 2017 José Saramago, Le intermittenze della morte, Feltrinelli
Gennaio 2018 Luigi Malerba, Itaca per sempre, Mondadori
Febbraio 2018, F. Tozzi, Tre croci, Garzanti
Marzo 2018, L. Sepulveda, Il vecchio che leggeva romanzi d'amore, Guanda
Maggio 2018, K. Haruf, Le nostre anime di notte, NN
Giugno 2018, D. Bignardi, L'amore che ti meriti, Mondadori
Settembre 2018, Romain Gary, La vita davanti a sè, Neri Pozza

Il Gruppo di lettura LeggerMente è costituito da lettori interessati ai saggi di psicologia.  L'occasione si propone ai curiosi, ai partecipanti di altri gruppi di lettura e ai cultori della mat"Genieria; il prossimo incontro è fissato nella giornata di sabato 15 settembre 2018 alle ore 10,30, presso la sala raccolte speciali della Biblioteca comunale Bassani, in via Grosoli, 42 (Barco) Ferrara.

Tema del prossimo incontro è il libro: La donna che trema / Siri Hustvedt, Einaudi.

"Mentre legge un discorso in memoria del padre, scomparso pochi anni prima, Siri Hustvedt è vittima di uno strano attacco: il suo corpo è scosso da un incontrollabile tremore, spasmi così violenti che quasi la fanno cadere. Eppure, come se fosse intrappolata in una bara di cristallo, Siri continua a parlare e la sua mente rimane lucida benché preda del panico di chi comprende di essere stato spossessato del dominio più intimo e peculiare: quello sul proprio corpo. A questo primo episodio ne seguiranno altri - spesso durante occasioni pubbliche, sempre in qualche modo legati al ricordo del genitore che costringeranno la Hustvedt a interrogare questa "altra Siri" che, come un selvaggio Mr. Hyde, tiene in ostaggio l'io percepito (ma quanto illusoriamente?) come più autentico. Scoprire da dove viene, conoscerne la storia personale e culturale contro cui si staglia, provare a darle finalmente parola, significa anche riconoscere che la "donna che trema" non è dentro di lei, ma è lei. Nasce così questo libro a metà tra le "memorie di una malata di nervi" e il saggio, tra ricordo personale e storia dei saperi (religiosi, filosofici, medici) che hanno indagato la psiche, un racconto in cui la letteratura scientifica si riverbera costantemente in quella narrativa. "
(Testo tratto dalla quarta di copertina)

Alcune copie del libro sono reperibili nel sistema bibliotecario della provincia, oppure si può acquistare nelle librerie (se non è disponibile lo fanno arrivare in un paio di giorni).

Abbiamo letto:
Gennaio 2017, Antonio Alberto Semi, Il narcisismo, Il Mulino, 2007
Marzo 2017, Di Blasio - Vitali, Sentirsi in colpa, Il Mulino, 2001
Aprile 2017, Aldo Carotenuto, Eros e pathos, Bompiani,  1987
Maggio 2017, Aldo Carotenuto, Amare e tradire, Bompiani, 1991
Giugno 2017, Phillips - Taylor, Elogio della gentilezza, Ponte alle Grazie, 2009
Settembre 2017, E. Borgna, La fragilità che è in noi, Einaudi, 2004
Novembre 2017, G. Attili, Attaccamento e amore, il Mulino, 2004
Dicembre 2017, A. Palmonari, Gli adolescenti, Il Mulino, 2001
Gennaio 2018, M. Ammaniti, La famiglia adolescente, Laterza, 2015
Marzo 2018, Luigi Zoja, Il gesto di Ettore : preistoria, storia, attualita' e scomparsa del padre, ed. Bollati Boringhieri, 2000
Aprile 2018, James Hillman, Il codice dell'anima, Adelphi, 1997