Biblioteca Giorgio Bassani

FEisBOOK e LeggerMente. Due Gruppi di lettura

Fe is book: gruppo di lettura a partecipazione volontaria che discute di letteratura, prossimo appuntamento
Sabato 23 marzo 2019 ore 10:30

La suora giovane / Giovanni Arpino
Sullo sfondo della Torino del 1950, tutta insegne FIAT e squilli di tromba nei cortili delle caserme, con il Po che scorre gonfio colore della terra, Antonio Mathis, impiegato quarantenne, uomo rispettabile ma senza qualità, privo di coraggio e di desideri, vive chiuso in una quotidianità insensata, tra una fidanzata del tutto priva di passione e futili, volgari colleghi d'ufficio. Ma da qualche mese cova un segreto indicibile dentro di sé. Sulla piattaforma del tram 21, ha incontrato lo sguardo di una suora giovane, piccola, bianca e rosa, di vent'anni, con cui instaura man mano un rapporto ambiguo, fatto di paure, attese, inseguimenti, esitazioni, presagi d'amore, in un crescendo perfettamente ossessivo. Arpino fa parlare Antonio Mathis in prima persona. Ma si scopre che è lei, Serena, questo è il nome della novizia, a tirare le fila della storia, con una incrollabile certezza di innocenza, con una astuzia infantile e contadina che ribalta il suo silenzio di mesi nella tintinnante loquacità di una notte.
(dal sito dell'editore)

Aderire al gruppo di lettura è semplice!
- Segnatevi l'appuntamento
- Ascoltate i lettori che partecipano al gruppo
- Mettete la vostra lettura in comune
- Suggerite il libro per il prossimo appuntamento.

Se l'idea vi piace siete già della squadra di FEisBOOK!
La partecipazione è gratuita, ma per chi partecipa per la prima volta è necessario telefonare o scrivere a Patrizia Gazzoni.
Di seguito telefono e mail:  tel. 0532 797414    p.gazzoni@edu.comune.fe.it

Gennaio 2019, Marcello Fois, L'altro mondo, Einaudi
Febbraio 2019, Ian McEwan, La ballata di Adam Henry, Einaudi
Marzo 2019, Giovanni Arpino, La sposa giovane, Dalai

Il Gruppo di lettura LeggerMente è costituito da lettori interessati ai saggi di psicologia.  L'occasione si propone ai curiosi, ai partecipanti di altri gruppi di lettura e ai cultori della mat"Genieria.
Prossimo appuntamento sabato 23 febbraio 2019 alle ore 10,30, presso la sala raccolte speciali della Biblioteca comunale Bassani, in via Grosoli, 42 (Barco) Ferrara.
Tema del prossimo incontro è il libro: Diagnosi e destino / Vittorio Lingiardi. - Einaudi, 2018

Tutti, prima o poi, riceviamo una diagnosi. Un giorno arriva un esperto e con una parola ci dice qualcosa che modifica il corso della vita, in peggio o in meglio
Momento chiave della relazione medico-paziente, la diagnosi non è solo un processo di conoscenza compiuto da chi la formula, è anche un'occasione importante della conoscenza di sé. Ed è sempre un incontro: con il corpo, la chimica dei farmaci, la cura di sé, la scienza medica, la (s)fiducia nella medicina, il passato dell'anamnesi, il futuro della prognosi, la nostra personalità, le nostre paure e difese. Sulla malattia e l'essere malati si è scritto molto. Meno sulla diagnosi e l'essere diagnosticati. O con internet, sull'autodiagnosticarsi, solitari esploratori dei nostri sintomi. Le diagnosi non sono sentenze e le malattie non hanno un «significato», non sono metafore o colpe. Possono però abitare le nostre vite come narrazioni e mitologie personali. Dal morbillo alla depressione, tutti, prima o poi, riceviamo una diagnosi. Che è timore, conoscenza e relazione. Comprenderne mitologie e significati ci aiuta a percorrere i confini incustoditi delle nostre vite, sempre più divise tra corpo, mente e tecnologie."
 (dalla quarta di copertina)

Alcune copie del libro sono reperibili nel sistema bibliotecario della provincia, il libro è fuori catalogo e pertanto introvabile in libreria

Abbiamo letto:
Gennaio 2017, Antonio Alberto Semi, Il narcisismo, Il Mulino, 2007
Marzo 2017, Di Blasio - Vitali, Sentirsi in colpa, Il Mulino, 2001
Aprile 2017, Aldo Carotenuto, Eros e pathos, Bompiani,  1987
Maggio 2017, Aldo Carotenuto, Amare e tradire, Bompiani, 1991
Giugno 2017, Phillips - Taylor, Elogio della gentilezza, Ponte alle Grazie, 2009
Settembre 2017, E. Borgna, La fragilità che è in noi, Einaudi, 2004
Novembre 2017, G. Attili, Attaccamento e amore, il Mulino, 2004
Dicembre 2017, A. Palmonari, Gli adolescenti, Il Mulino, 2001
Gennaio 2018, M. Ammaniti, La famiglia adolescente, Laterza, 2015