Biblioteca Giorgio Bassani

FEisBOOK e LeggerMente. Due Gruppi di lettura

Fe is book: gruppo di lettura a partecipazione volontaria che discute di letteratura, prossimo appuntamento
Sabato 17 febbraio 2018 ore 10:30

Tre croci / Federigo Tozzi

L'autore narra l'ultimo periodo di vita dei fratelli Gambi: Giulio, che possiede una libreria antiquaria, Niccolò, che commercia in antichità false, Enrico, rilegatore di libri. I tre, dopo essere vissuti nel discreto benessere grazie al lascito paterno, si trovano ormai in rovina.
Ricevuto del denaro in prestito dal cavaliere Orazio Nicchioli che si è fatto anche garante di una cambiale, i tre fratelli ne incassano altre con la complicità di Giulio che appone la firma falsa del cavaliere. Ma il cavaliere Nicchioli viene messo al corrente del grave fatto da un impiegato della banca; Giulio, non resistendo alla vergogna dello scandalo e alle eventuali conseguenze penali, si suicida impiccandosi nel suo negozio.
Niccolò cerca invece di reagire e trova un impiego come agente di assicurazioni ma, sofferente di gotta come i fratelli, muore poco dopo per un colpo apoplettico, mentre Enrico, che dopo la morte del fratello maggiore Giulio è stato cacciato da casa, si riduce all'accattonaggio e muore all'Ospizio di Mendicità. Lola e Chiarina, le nipoti, insieme a Modesta, la moglie di Niccolò, acquistano tre croci uguali che mettono sulle tombe degli zii.

(dal Wikipedia)

Aderire al gruppo di lettura è semplice!
- Segnatevi l'appuntamento
- Ascoltate i lettori che partecipano al gruppo
- Mettete la vostra lettura in comune
- Suggerite il libro per il prossimo appuntamento.

Se l'idea vi piace siete già della squadra di FEisBOOK. Informazioni, contatti, adesioni:
Biblioteca Bassani (Luisa Martini & Patrizia Gazzoni), tel. 0532 797414 (info.bassani@comune.fe.it)
Biblioteca Rodari (Andrea Poli), tel. 0532 904220 (bibl.rodari@edu.comune.fe.it)
oppure Chiedilo ai bibliotecari direttamente nelle sedi delle due biblioteche:
Biblioteca Bassani, via Grosoli, 42 (Barco) Ferrara
Biblioteca Rodari, viale Krasnodar, 102, Ferrara

Abbiamo letto:

Gennaio 2017 Ferdinando Camon, Un altare per la madre, Garzanti
Febbraio 2017 Goffredo Parise, Il prete bello,  Adelphi
Aprile 2017  Orhan Pamuk, Neve, Einaudi
Maggio 2017 Michela Murgia, Accabadora, Einaudi
Giugno 2017 Anna Maria Ortese, Il mare non bagna Napoli, Adelphi
Settembre 2017 Ivan Gancarov, Oblomov, Feltrinelli
Ottobre 2017 Sandor Marai. La donna giusta, Adelphi
Novembre 2017 José Saramago, Le intermittenze della morte, Feltrinelli
Gennaio 2018 Luigi Malerba, Itaca per sempre, Mondadori
Febbraio 2018, F. Tozzi, Tre croci, Garzanti

Il Gruppo di lettura LeggerMente è costituito da lettori interessati ai saggi di psicologia.  L'occasione si propone ai curiosi, ai partecipanti di altri gruppi di lettura e ai cultori della materia; il prossimo incontro è fissato nella giornata di sabato 20 gennaio 2018, alle ore 10.30, presso la sala raccolte speciali della Biblioteca comunale Bassani, in via Grosoli 42 (Barco) Ferrara

Tema del prossimo incontro è il libro: La famiglia adolescente, di Massimo Ammaniti Edizioni Il Mulino

"Genitori che faticano a diventare adulti, figli che faticano a crescere. È la famiglia adolescente. Nessuno vuole emanciparsi, nessuno sembra volerlo davvero, perché la famiglia adolescente ha natura vischiosa e il distacco è molto più complesso che nel passato. Si mangia tutti assieme, insieme si guarda la tv. I nostri figli ci seguono quando viaggiamo, quando si va fuori con gli amici. Discutiamo di fronte a loro di quasi ogni argomento e, talvolta, li coinvolgiamo nei nostri contrasti coniugali. Condividiamo con loro i modi di vestire, i gusti, i comportamenti. Li difendiamo con i professori, parliamo con loro delle prime esperienze amorose e sessuali. A prima vista sembra una condizione ideale. Ma siamo proprio sicuri che sia così? Uno dei più importanti psicanalisti italiani racconta i nuovi rapporti tra genitori e figli. "
(Testo tratto dalla quarta di copertina)

Alcune copie del libro sono reperibili nel sistema bibliotecario della provincia, oppure si può acquistare nelle librerie (se non è disponibile lo fanno arrivare in un paio di giorni).

Abbiamo letto:
Gennaio 2017, Antonio Alberto Semi, Il narcisismo, Il Mulino, 2007
Marzo 2017, Di Blasio - Vitali, Sentirsi in colpa, Il Mulino, 2001
Aprile 2017, Aldo Carotenuto, Eros e pathos, Bompiani,  1987
Maggio 2017, Aldo Carotenuto, Amare e tradire, Bompiani, 1991
Giugno 2017, Phillips - Taylor, Elogio della gentilezza, Ponte alle Grazie, 2009
Settembre 2017, E. Borgna, La fragilità che è in noi, Einaudi, 2004
Novembre 2017, G. Attili, Attaccamento e amore, il Mulino, 2004
Dicembre 2017, A. Palmonari, Gli adolescenti, Il Mulino, 2001
Gennaio 2018, M. Ammaniti, La famiglia adolescente, Laterza, 2015

Pagina aggiornata il 13-01-2018 da Biblioteca Bassani - Pagina visualizzata 3743 volte