Attivita culturali Accesso cataloghi

Archivio Storico

L'Archivio Storico Comunale

L'Archivio Storico Comunale è costituito da importanti complessi documentari non solo di natura pubblica ma anche di tipo privato (archivi di famiglie, associazioni, ecc.). Ha nel corso del tempo consolidato e affermato la sua configurazione di archivio storico di tradizione con il recupero, nel 2008, delle antiche serie del Fondo comunale antico depositate, nel secolo scorso, in Archivio di Stato.

Ricomposta l’originaria unità, il patrimonio dell’Archivio Storico si è arricchito ulteriormente quando negli anni 2011-2013 ha acquisito archivi di varia tipologia provenienti dal Centro di Documentazione Storica-Centro Etnografico Ferrarese (fonti demoetnoantropologiche, sonore e video; archivio fotografico). L’Archivio Storico possiede, a corredo, una specialistica Biblioteca d’Istituto e un patrimonio librario donato da privati.

Dal 2006, l'Archivio Storico Comunale è ubicato in una nuova e moderna sede, a fianco della Biblioteca Comunale Ariostea, nell’ambito del cosiddetto Polo delle carte che vede associate, nel crocevia di via delle Scienze e Giuoco del Pallone, diverse tipologie documentarie unitariamente gestite e messe a disposizione del pubblico.


Per tutte le informazioni su fondi e repertori e sulle attività dell'archivio
» vai alla pagina dell'Archivio Storico Comunale di Ferrara nel portale SIA.Fe
Pagina aggiornata il 02-09-2016 da Archivio Storico - Pagina visualizzata 628 volte