Attivita culturali Accesso cataloghi

Biblioteca Giorgio Bassani

Un ponte di libri

La Biblioteca Bassani aderisce all'iniziativa di Ibby Italia "Un ponte di libri", esponendo, in contemporanea a tante altre biblioteche italiane, i libri individuati da Ibby Italia sulla base di quanto scrisse Jella Lepman nel 1945 a 20 paesi nel mondo:
"Cerchiamo in particolare libri di sole figure o comunque molto illustrati, che aiutino a superare la barriera linguistica. Ma speriamo anche di rendere fruibile la letteratura che racconti una storia utile al lavoro di gruppo che intendiamo fare..."

La Lepman riuscì così a raccogliere più di 4000 volumi realizzando, nel 1946, la prima mostra internazionale di libri per bambini e ragazzi. Quella mostra costituì il primo nucleo fondazione della Jugendbibliothek che avvenne il 14 settembre 1949 a Monaco di Baviera.
 
Da allora la Biblioteca Internazionale della Gioventù di Monaco  raccoglie ogni anno la migliore produzione editoriale per bambini e ragazzi dei 70 Paesi che fanno parte di IBBY – International Board on Books for Young People, qualificandosi come la principale biblioteca internazionale per bambini e ragazzi.
Pagina aggiornata il 15-09-2017 da Biblioteca Bassani - Pagina visualizzata 55 volte