La sposa di Lammermoor: dal romanzo storico all’opera

mercoledì 2 maggio 2018 ore 17

Sala Agnelli

Conferenza di Paola Spinozzi

Ambientata durante la Glorious Revolution del 1688-1689 e poco prima dell’Act of Union tra la Scozia e l’Inghilterra, The Bride of Lammermoor (1819) commemora la fine dell’identità della Scozia come nazione separata. Il romanzo è atipico rispetto ai romanzi di Walter Scott, dato che il destino dei suoi personaggi si sottrae al loro controllo. Il romanziere scozzese mescola abilmente il romance di Spenser e il gotico The Monk di Matthew G. Lewis, esaltando gli elementi soprannaturali e la coincidenza. Il fulcro è nella contrapposizione tra la nobiltà dei nuovi ricchi Whig esemplificata dagli Ashton, imprenditori di classe media che, grazie al Casato di Hannover, divennero la nuova classe dirigente, e la povertà e l’orgoglio della tradizionale classe proprietaria terriera, rappresentata dai Ravenswood. Dal romanzo di Walter Scott Salvadore Cammarano trasse il libretto per l'opera Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti, che  andrà in scena al Teatro Comunale Claudio Abbado il 6 e l'8 maggio.
Per il ciclo Libri in scena, a cura dell'Associazione Amici della Biblioteca Ariostea e del Teatro Comunale di Ferrara

Pagina aggiornata il 03-12-2019 da admin - Pagina visualizzata 1325050 volte