Attivita culturali Accesso cataloghi

Ricette e segreti

Martedì 15 maggio 2018 ore 17,00

Biblioteca Giorgio Bassani Via G. Grosoli, 42 (Barco) Ferrara
Auditorium

Presentazione del libro di Rita Gabrielli

Festinalente edizioni 2018
Il nuovo romanzo psicologico dalle tinte giallo-rosa di Rita Gabrielli

Dialoga con l’autrice Andrea Poli, mentre Silvia Dambrosio leggerà alcuni brani per entrare nell'atmosfera del romanzo..

Quali segreti si celano dietro l’apparente normalità dei condomini di via Pisacane 17?
Negli appartamenti di un condominio popolare si trovano a vivere, avvicinate tra loro dall’ironica casualità del fato, alcune persone la cui abitazione originaria, in seguito a un violento terremoto, è risultata inagibile. Vite precarie, storie diverse, in tutti un senso di attesa. Elemento aggregante è il cibo, che loro si scambiano, che racconta le radici, che li identifica.Il malore improvviso di un’anziana signora, forse un tentativo di omicidio, agita le acque del palazzo.Come in una matrioska, escono così allo scoperto le storie dei vari inquilini, i loro segreti, al punto che ognuno potrebbe avere il suo personale movente.Ne risulta un racconto che racchiude altri racconti, così come il fatiscente palazzo che ospita queste persone raccoglie in sé e unifica i vari appartamenti.

Grandi protagonisti il terremoto, col suo potere destabilizzante, e il cibo, che invece crea dei legami e aiuta a ricostruire delle relazioni, con le ricette che via via entrano nella storia riportate in calce al romanzo per sperimentarle e riprodurle.

Rita Gabrielli. Rita Gabrielli ha esordito nel 2014 con la raccolta “Sottosopra e altri racconti”, opera con cui ha ottenuto vari riconoscimenti di critica e vinto alcuni prestigiosi premi letterari. Dopo alcuni racconti pubblicati in opere antologiche, si ripresenta ora con questo romanzo psicologico dalle tinte giallo-rosa.


 

Pagina aggiornata il 03-12-2019 da admin - Pagina visualizzata 1310313 volte