Attivita culturali Accesso cataloghi

Leggere parole di PACE: nonviolenza in azione, storie anche ferraresi

Dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,30

Biblioteca Giorgio Bassani - Auditorium Via G. Grosoli, 42 (Barco) Ferrara

16ª Maratona di lettura di ferragosto

E' dedicata alla pace, al disarmo e alla noviolenza la tradizionale 'Maratona di lettura di ferragosto' della biblioteca G. Bassani di Ferrara. Giunta quest'anno alla sedicesima edizione, l'iniziativa si svolgerà giovedì 16 agosto dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.30 nella sede di via Grosoli, 42 a Barco. 

Il titolo della Maratona "Leggere parole di PACE. Nonviolenza in azione: storie anche ferraresi" vuole in particolare richiamare l'impegno dei nostri concittadini Silvano Balboni e Pietro Pinna, che hanno dedicato la loro vita contro la guerra, per l'affermazione della pace e della convivenza attraverso la nonviolenza. 
Gli stessi nomi di pacifisti che ritroviamo poi protagonisti anche nello spazio espositivo della biblioteca, dove, dal 1°agosto, sono state allestite due mostre raccolte sotto il titolo "Nonviolenza in azione: storie ferraresi. Con Silvano Balboni e Pietro Pinna" a cura di Movimento Nonviolento di Ferrara e Istituto di Storia Contemporanea (visitabili gratuitamente fino all'8 settembre negli orari di apertura della biblioteca dal martedì al sabato 9-13/15-18-30; sabato 9-13; lunedì chiuso):.

La partecipazione alla Maratona (consiste nella lettura ad alta voce per la durata di 4/5 minuti di un brano scelto in biblioteca, a casa o in libreria) è libera e senza limiti di età, ma occorre prenotarsi (0532 - 797414) comunicando autore, titolo e orario scelti. I partecipanti dovranno essere iscritti ad una delle biblioteche del Polo Unificato Ferrarese. L'iscrizione è gratuita, potrà essere effettuata direttamente e consente di fruire dei servizi di tutte le biblioteche del sistema.  

Per chi desideri preparare un intervento, negli ambienti della biblioteca è allestita un'esposizione bibliografica di libri, CD, DVD per adulti e ragazzi (narrativa, saggi, poesie, ecc.) sui temi della Pace, del disarmo e della Nonviolenza, naturalmente disponibili per il prestito.

Come immagine simbolo della maratona, quest'anno è stato scelto un manifesto tra quelli realizzati con i disegni dei bambini - per il concorso 'Un poster per la Pace' in occasione del Weekend della Pace UNESCO 2018 - rielaborati dai ragazzi dell'Istituto Einaudi e gentilmente concesso dal Lions Club Ferrara Estense.

Pagina aggiornata il 03-12-2019 da admin - Pagina visualizzata 1310394 volte