Un teatro in biblioteca

sabato 13 ottobre 2018 dalle 9 alle 19

Open Day delle istituzioni culturali

Apertura straordinaria della Biblioteca Ariostea fino alle ore 19
La Regione Emilia-Romagna celebra l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018 organizzando sul proprio territorio una campagna denominata “‘EnERgie Diffuse’ – EmiliaRomagna un patrimonio di culture e umanità”.  La campagna intende favorire la conoscenza e la fruizione del sistema culturale regionale presso tutta la popolazione e in particolare presso le fasce e le realtà abitualmente più distanti. La campagna culminerà nella Settimana di promozione della cultura in Emilia-Romagna che si svolgerà dal 7 al 14 ottobre 2018, in occasione della quale in tutta la regione saranno organizzati appuntamenti dedicati, in collaborazione con gli enti locali, le istituzioni culturali e gli operatori del settore che manifesteranno la volontà di partecipare. In questo contesto, la Regione Emilia-Romagna e l’Istituto Beni Culturali organizzano nei giorni 13 e 14 ottobre un Open Day dedicato alle istituzioni culturali e in particolare ai musei, alle biblioteche e agli archivi presenti e attivi sul territorio regionale.
La Biblioteca comunale Ariostea partecipa all’invito di Open Day con l’iniziativa Un Teatro in biblioteca e resterà aperta sabato 13 ottobre ’18 dalle 9 alle 19.
Il titolo e la programmazione vogliono ricordare la presenza a Palazzo Paradiso del Teatro Anatomico, l’aula realizzata nel 1731 dall’architetto Francesco Mazzarelli e dall’anatomista Giacinto Agnelli per gli studenti di Medicina dell’Università ferrarese.
Programma

Durante l'intera giornata sarà anche possibile visitare la mostra didattica allestita in sala Carli A scuola di Archivi e Biblioteche.
Info: Angela Ammirati tel. 0532 418218 ammirati.ariostea@edu.comune.fe.it

Pagina aggiornata il 03-12-2019 da admin - Pagina visualizzata 1310026 volte