Un cane per sorridere ancora

Giovedì 18 ottobre 2018 ore 9,00

Auditorium

La pet therapy per gli ospiti, familiari e dipendenti delle Case residenza della provincia di Ferrara

Conclusioni ed evidenze del progetto realizzato da ChiaraMilla grazie all'Azienda AUSL di Ferrara.
Il progetto Pet Therapy, partito a Ferrara nel dicembre 2017, ha visto interessate sette case residenza della provincia di Ferrara, tre delle quali sono nei Comuni di Vigarano Mainarda, Bondeno e Cento, a supporto della tradizionale assistenza per gli ospiti, familiari e dipendenti per creare condizioni di benessere e migliorare la qualità di vita di persone costrette a vivere disagi di vario genere attraverso la relazione con animali educati e formati per divenire coterapeuti.  Lo scopo di queste co-terapie è quello di facilitare l'approccio assistenziale e terapeutico delle varie figure (familiari, operatori e anziani)  soprattutto nei casi in cui vi siano anziani che  non dimostrino collaborazione spontanea. La presenza di un animale permette in questo caso, di consolidare un rapporto emotivo con l’anziano e stabilire tramite questo rapporto sia un canale di comunicazione anziano-animale-operatore, sia stimolare la partecipazione attiva dei soggetti.
Programma:
 9.00 Saluti Autorità