Attivita culturali Accesso cataloghi

Gruppo di lettura Leggermente

sabato 19 gennaio 2019 ore 10.30

Biblioteca Giorgio Bassani Via G. Grosoli, 42 (Barco) Ferrara

Gruppo di lettura che parla di saggistica

Titolo del libro in discussione è "Fuga dalla libertà" di Erich Fromm. 
"Al centro di "Fuga dalla libertà", quella che è forse l'opera più felice e celebrata di Erich Fromm c'è un apparente paradosso: l'uomo d'oggi ha sì raggiunto la libertà ma non riesce a usarla per realizzare completamente se stesso; anzi, la libertà sembra averlo reso fragile e impotente. Applicata al totalitarismo fascista, la tesi di Fromm dimostra tutta la sua efficacia.
L'immagine dell'uomo forte, virile, dotato di qualità eroiche, che il fascismo propone, è un'enorme illusione. Sia il leader che il gregario sono caratteri deboli, tormentati da paure irrazionali e da angosce, dominati dall'insicurezza. Il desiderio di sottomettersi a un potere soverchiante e l'odio per l'inerme sono la proiezione di una disperata paura della libertà.
Usando gli strumenti di indagine che gli offrono la psicoanalisi e il marxismo, Fromm va oltre, occupandosi di un secondo e non meno preoccupante caso di «fuga dalla libertà»: il conformismo delle società di massa. E' anche questa un'analisi di grande attualità, che ci aiuta a capire meglio il mondo contraddittorio in cui viviamo."
(Dalla quarta di copertina).

Pagina aggiornata il 03-12-2019 da admin - Pagina visualizzata 1324676 volte