Attivita culturali Accesso cataloghi

Come le donne diventeranno libere.

Venerdì 15 marzo 2019 Ore 17.30

Biblioteca Aldo Luppi - Porotto Via Arginone, 320 Ferrara

Socialismo ed emancipazione nel giornale della ferrarese Rina Melli: Eva (1901-1903)

Presentazione del libro di Susanna Garuti
Bologna, Editrice Socialmente, 2018.
Partendo dal libro “Come le donne diventeranno libere. Socialismo ed emancipazione nel giornale della ferrarese Rina Melli: Eva (1901-1903)”, dedicato alla vita e all'attività della giornalista e sindacalista ferrarese Rina Melli (Ferrara 1882 – Pavia 1958), e al suo giornale Eva (1901-1903), il primo periodico di propaganda socialista pensato esclusivamente per le donne, ci si confronterà sul ruolo della donna oggi in campo politico, sindacale e nel mondo dell'informazione.
Attivista del Partito Socialista di Ferrara e sindacalista negli anni degli scioperi agrari tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900, organizzatrice di leghe bracciantili, Rina Melli si conquistò un ruolo di primo piano per il grande contributo che diede alla causa del socialismo. Nata in una famiglia della borghesia ebraica di Ferrara, giovanissima abbandona il tetto paterno per unirsi con matrimonio civile a Paolo Maranini, dirigente del partito e giornalista. Rina Melli collaborò con diverse testate giornalistiche tra cui il Popolo di Cesare Battisti e La Difesa delle Lavoratrici, fondata da Anna Kuliscioff. Alla sua intensa attività di propaganda e come conferenziera, affiancò Eva, “il giornale delle donne del popolo” come amava definirlo, un giornale per l’educazione delle donne alla lotta di classe, all’organizzazione proletaria e per le conquiste del mondo del lavoro. Rina Melli fu senza dubbio tra quelle “donne nuove, spesso dimenticate dalla storia, che coraggiosamente affrontarono l’emancipazione femminile, con passione e perseveranza, votate a cambiare la società per un avvenire migliore.
Dialogheranno con l'autrice la Senatrice Paola Boldrini, l'Assessora alla Pubblica Istruzione del Comune di Ferrara Cristina Corazzari e la rappresentante UDI Ferrara Mariella Michelini.

L’attività rientra nel calendario delle iniziative organizzate tra Ferrara e provincia in occasione dell'8 marzo, Giornata Internazionale della Donna.
 

Pagina aggiornata il 03-12-2019 da admin - Pagina visualizzata 1309720 volte