Attivita culturali Accesso cataloghi

A filo d'ago a filo di memoria

Martedì 3 - Martedì 31 Maggio 2016

Ricamo

Biblioteca Giorgio Bassani Via G. Grosoli, 42 (Barco) Ferrara

Collezione di imparaticci a punto croce

In parete circa quaranta sampler apparteneti alla collezione privata di Beatrice Virgili.

I  francesi chiamano gli imparaticci marquoirs e gli inglesi samplers dal latino exemplum. Infatti si tratta di campionari di punti e motivi elementari, di lettere e di cifre che, un tempo, si ricamavano con lo scopo meramente pratico di inventariare biancheria intima, tovagliati, lenzuola e personalizzare corredi.
Non esistevano manuali di cucito e di ricamo e i campionari di punto croce si trasmettevano di madre in figlia arricchendosi sempre di nuove aggiunte ed invenzioni.
Spesso il lavoro risultava così artisticamente realizzato da consigliarne una utilizzazione decorativa. Così nascevamo pannelli da appendere alle pareti, cuscini che impreziosivano i salotti testimoniando il gusto estetico delle ricamatrici che da un punto elementare riuscivano a trarre motivi di grande effetto componendoli armoniosamente. (...)

Attività sostenuta dalla Associazione Italiana Punto Croce, che espone alcuni oggetti realizzati dalle socie: gli strumenti del lavoro della ricamatrice (forbici, aghi, puntaspilli), due libri ricamati (visibili in bacheca) e propone tre pannelli di grande formato realizzati con le cifre delle associate (colore azzurro), uno scarabeo ricamato di grande formato (ricamo in rosso), un pannello colorato che documenta la collaborazione con una associazione di ricamatrici francesi (Bourbon Archambault).

 

Pagina aggiornata il 03-12-2019 da admin - Pagina visualizzata 1325071 volte