L'ippogrifo al Barco

10 - 29 gennaio 2017

Biblioteca Giorgio Bassani Via G. Grosoli, 42 (Barco) Ferrara

Opere di Vito Tumiati

In parete una selezione delle incisioni esposte a Ferrara, Palazzo municipale (Palazzo ducale estense), 23 settembre - 8 Ottobre 2016

Vito Tumiati, pittore ed incisore, è nato a Ferrara nel 1938. Durante il percorso di studi presso l'Istituto d'arte "Dosso Dossi" frequenta lo studio di Laerte Milani che lo introduce nel mondo dei cartoni animati. Il primo contatto con l'incisione avviene grazie a Nemesio Orsatti, titolare del Corso di figura che, presso il suo studio, illustra ai giovani le tecniche incisorie. Terminati gli studi si dedica alla decorazione per oltre un decennio e, agli inizi degli anni Ottanta, comincia ad incidere con continuità. Nel 1997 realizza la mostra di disegni e incisioni "Omaggio all'Orlando furioso di Ludovico Ariosto", in collaborazione con l'Assessorato alla cultura del Comune di Ferrara. Per i suoi contenuti didattici la mostra diventa itinerante. Questa serie di disegni incisioni, ad illustrazione del poema dell'Ariosto gli sono valsi l'inserimento nel Dizionario degli illustratori contemporanei. Ad oggi ha realizzato oltre 230 matrici calcografiche.
(testo a cura dell'autore)
Ingresso gratuito negli orari di apertura della biblioteca
Immagine fornita dall'autore ed elaborata in proprio: T. Vito, Ruggero a cavallo dell'Ippogrifo

Pagina aggiornata il 03-12-2019 da admin - Pagina visualizzata 1328133 volte