Gruppo di lettura Fe Is Book

Sabato 10 giugno 2017 ore 10:30

Il mare non bagna Napoli / Anna Maria Ortese

Fe is book: gruppo di lettura a partecipazione volontaria che discute di letteratura, prossimo appuntamento:
sabato 10 giugno 2017 ore 10:30
Il mare non bagna Napoli / Anna Maria Ortese
Al suo primo apparire, nel 1953, Il mare non bagna Napoli sembrò a molti inserirsi in quel filone che allora e dopo venne chiamato «neorealismo». Era tutt’altra cosa. Nato dall’incontro della scrittrice con quella città – che era e non era la sua – uscita in pezzi dalla guerra (un incontro che fu insieme un addio: a Napoli la Ortese non tornerà, in seguito, praticamente mai), il libro è la cronaca di unospaesamento. La città ferita e lacera diventa infatti uno schermo sul quale l’autrice proietta ciò che lei stessa definisce la propria «nevrosi»: una nevrosi metafisica, una impossibilità di accettare il reale e la sua oscura sostanza, la cecità del vivere, un orrore del tempo che ogni cosa corrode e divora – e insieme il riconoscimento del «cupo incanto» della città, del mondo. Tutto il libro, con la sua scrittura «febbrile e allucinata» e al tempo stesso rigorosissima, è un grido contro questo orrore, da cui lo sguardo – come quello della bambina Eugenia il giorno in cui mette gli occhiali, nel primo, indimenticabile racconto – vorrebbe potersi distogliere: e non può.
La presente edizione è accompagnata da due testi del tutto nuovi e preziosi, scritti dall’autrice ripensando questo suo libro: per il lettore saranno la guida più sicura.
(dalla quarta di copertina)

Aderire al gruppo di lettura è semplice!
- Segnatevi l'appuntamento
- Ascoltate i lettori che partecipano al gruppo
- Mettete la vostra lettura in comune
- Suggerite il libro per il prossimo appuntamento.

Se l'idea vi piace siete già della squadra di FEisBOOK. Informazioni, contatti, adesioni:
Biblioteca Bassani ( Patrizia Gazzoni), tel. 0532 797414 (info.bassani@comune.fe.it)
Biblioteca Rodari (Andrea Poli), tel. 0532 904220 (bibl.rodari@edu.comune.fe.it)
oppure Chiedilo ai bibliotecari direttamente nelle sedi delle due biblioteche:
Biblioteca Bassani, via Grosoli, 42 (Barco) Ferrara
Biblioteca Rodari, viale Krasnodar, 102, Ferrara