Attivita culturali Accesso cataloghi

Come il dolce soffio di un ventaglio

Martedì 2 maggio 2017 alle ore 17,00

Biblioteca Giorgio Bassani - Auditorium Via G. Grosoli, 42 (Barco) Ferrara

Presentazione del libro di Luciano Montanari

Nella Francia dei piccoli borghi, delle campagne, dei centri minori si ambienta il romanzo di Luciano Montanari, che riprende e prosegue il precedente Diventare ottobre. Dopo alcuni anni di lontananza, si incrociano di nuovo le vite di Gérard e Nicole, e si intrecciano con le vicende di altri personaggi: l’amico di vecchia data Robert, Catherine, il saggio benedettino Henri, dell’abbazia di Loc-Dieu.
La storia d’amore fra i due protagonisti, morta sul nascere la prima volta, sembra poter avere finalmente aperture inaspettate, al di là della ritrosia borghese e un po’ puritana di lei, della difficoltà ad abbandonarsi al sentimento e all’altro sesso, da parte di lui.
Saranno il confronto con gli amici, lo scambio schietto di emozioni e ragionamenti razionali, o magari l’assennato consiglio dell’abate – anch’egli combattuto fra ascesi e debolezze secolari – a determinare lo svolgimento dei fatti?Fra timori, esitazioni, sentimenti repressi e focose passioni, in ogni modo è ancora una volta il romanticismo delicato dell’Autore il vero protagonista.
«Allora, lasciamo che il lettore s’inoltri nel racconto [...] inventandosi finali a sorpresa, secondo quanto gli suggerirà man mano l’Autore con la sua prosa lirica, che prende a prestito dai vari fenomeni della natura le modalità per esprimere indirettamente i vari sentimenti dei suoi personaggi. Una maniera, questa, delicatissima e di una leggerezza impalpabile, per mettere a nudo l’animo umano senza forzature, lasciando libero il lettore di adattare ciò che viene narrato alla propria sensibilità» (Carla Baroni).

Introduce l'autore, l'editrice Silvia Casotti - Nuovecarte. L'incontro sarà arricchito da letture di brani a cura di Patrizia Fiorini e Sandro Mingozzi.
Come il dolce soffio di un ventaglio / Luciano Montanari ; prefazione di Carla Baroni. - Ferrara : Nuove carte, 2016


 

Pagina aggiornata il 03-12-2019 da admin - Pagina visualizzata 1328412 volte