​Per non perdere il filo

Tutti i mercoledì di Agosto

Per non perdere il filo

Biblioteca Ariostea - Giardino interno Via delle Scienze, 17 Ferrara

Laboratorio di ricamo per bambini

Per non perdere il filo
pre-iscrizioni al Laboratorio di ricamo per bambini

Dove? Giardino di Palazzo Paradiso
 Biblioteca Comunale Ariostea
Via delle scienze 17, Ferrara
Quando?  Mercoledì 2-9-23 e 30 agosto 2017 dalle ore 10 alle 12
Chi tiene il laboratorio?
Una ricamatrice esperta: Elisabetta Holzer. Pubblicazioni: Ricamo estense. Dal graffito ferrarese (2007), Il manuale completo del ricamo estense (2014), Per non perdere il filo (2017)
Per l’iscrizione ricorda che
Il laboratorio gratuito è rivolto a bambini e alle bambine dagli 8 agli 11 anni.
I bambini devono essere accompagnati da un adulto della famiglia per tutta la durata delle attività.
Le iscrizioni terminano al raggiungimento del dodicesimo iscritto.
I bambini saranno iscritti gratuitamente ai servizi della biblioteca.
Durante l’attività tutti i partecipanti sono tenuti al rispetto del Regolamento.
Informazioni: info@ariostea.comune.fe.it e l.martini@edu.comune.fe.it  (tel. 0532.418216)
Cosa portare con sè
Un po’ di pazienza e di curiosità. Il materiale necessario sarà distribuito ai bambini al primo incontro.
Perché proprio in biblioteca?
Tra i compiti della biblioteca pubblica che riguardano l’informazione, l’alfabetizzazione, l'istruzione e la cultura sono definiti tra l’altro i seguenti ambiti che secondo noi includono la conoscenza e il recupero di alcune attività artigianali desuete
  1. creare e rafforzare nei ragazzi l'abitudine alla lettura fin dalla tenera età;
  2.  sostenere sia l'educazione individuale e l'autoistruzione, sia l'istruzione formale a tutti i liveli;
  3. offrire opportunità per lo sviluppo creativo della persona;
  4. stimolare l'immaginazione e la creatività di ragazzi e giovani:
  5. promuovere la consapevolezza dell'eredità culturale, l'apprezzamento delle arti, la comprensione delle scoperte e innovazioni scientifiche; (…)

testi tratti dal  Manifesto UNESCO per le biblioteche pubbliche
immagine: particolare degli affreschi di Palazzo Schifanoia, mese di marzo