TROMBE, TROMBONI & GRANCASSA

Fino al 29 settembre 2017

Archivio Storico Comunale Via Giuoco del Pallone, 8 Ferrara

Le bande musicali, civili e militari, nella documentazione dell’Archivio Storico Comunale di Ferrara.

Prosegue all’Archivio Storico Comunale la tradizionale esposizione con la quale il Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara accompagna e rende omaggio al Buskers Festival.
Nella sede di via Giuoco del Pallone, fino al prossimo 29 settembre, si potrà ammirare una bellissima mostra ideata e curata da Enrico Trevisani che offrirà un ampio spaccato delle bande musicali, ferraresi e non. Grazie alle molteplici testimonianze custodite nei fondi musicali e amministrativi dell’Archivio Storico Comunale e nell’archivio fotografico del Centro Documentazione Storica - Centro Etnografico Ferrarese, è stato possibile predisporre un percorso che narra, con l’ausilio di documenti, immagini e strumenti musicali, la storia e le vicende delle bande civili e militari dal periodo preunitario a quello postunitario, sino ai giorni nostri. Un itinerario ricco e coinvolgente per approfondire la conoscenza di una realtà musicale che ha affascinato intere generazioni. Una realtà testimoniata da preziosissimi cimeli musicali e da inediti materiali fotografici e documentari.
Oltre a una selezione di spartiti, si potranno osservare i vari atti relativi alle riforme bandistiche, i documenti per la fornitura delle divise, le ammende per l’”uso improprio” del cappotto e le richiesta di cure termali per i musicisti, spesso esposti alle intemperie. Molti i soggetti pubblici e privati che hanno contribuito all’allestimento dell’esposizione; da segnalare per il particolare pregio dei materiali fotografici offerti, il Comando Generale dei Carabinieri di Roma.
La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile negli orari di apertura dell’Archivio Storico Comunale: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13.30; martedì e giovedì dalle 15 alle 18.
Per informazioni: Archivio Storico Comunale, via Giuoco del Pallone, 8, 44121 Ferrara; tel. 0532 418246; mail: enrico.trevisani@edu.comune.fe.it

Pagina aggiornata il 03-12-2019 da admin - Pagina visualizzata 1327795 volte