Attivita culturali Accesso cataloghi

LEGGERE FACILE, LEGGERE TUTTI

Giovedì 5 ottobre 2017 ore 17

LEGGERE FACILE, LEGGERE TUTTI.

Biblioteca Ariostea Via delle Scienze, 17 Ferrara
Sala Agnelli

I libri a grandi caratteri della Biblioteca Ariostea

Introduce e coordina Arianna Chendi
Interviene Ilaria Corli, atleta ultraciclyng.
Secondo appuntamento pubblico per promuovere la Sezione di libri a grandi caratteri della Biblioteca Ariostea, nata su impulso della Biblioteca Italiana per Ipovedenti B.I.I. ONLUS di Treviso e di recente incrementata con libri stampati dalla casa editrice locale La Carmelina.
L'editoria a grandi caratteri si pone l'obiettivo di rendere agevole la fruizione e la leggibilità di opere letterarie, giornali, manuali... utilizzando caratteri di grandezza superiore alla media, minimo di corpo 16, ed altri accorgimenti come font adeguati ad alta leggibilità, margini di impaginazione ben studiati, carta non riflettente e ad alto spessore, rapporto equilibrato tra numero dei caratteri, lunghezza della riga e interlinea.
Al prestito si accede direttamente in Ariostea o da qualsiasi biblioteca del Polo bibliotecario ferrarese anche attraverso il servizio Interlibro. I libri sono collocati in un apposito scaffale nella sezione Letteratura della Biblioteca Ariostea con etichetta di collocazione Ipo. Dal novembre 2014 a oggi i volumi sono stati oggetto di un altissimo indice di circolazione.
Con la partecipazione dell’Unione provinciale ciechi e ipovedenti, dell’Associazione SOS dislessia, dell’ASP Ferrara – Centro servizi alla persona e del Coordinamento Centri Sociali Culturali Ricreativi Autogestiti dagli Anziani.

Pagina aggiornata il 03-12-2019 da admin - Pagina visualizzata 1325066 volte