Il Passegiere disingannato

Fino al 18 novembre 2017

Le guide di Ferrara nelle raccolte della Biblioteca Comunale Ariostea

- Esposizione in Sala Ariosto –
Prosegue in Sala Ariosto l’esposizione bibliografica, curata da Mirna Bonazza, responsabile della Sezione Manoscritti e Rari dell’Ariostea e dell'Archivio Storico, dal titolo “Il passegiere disingannato”. Le guide di Ferrara nelle raccolte della Biblioteca Comunale Ariostea.
Un percorso fra i luoghi, le memorie storiche e le curiosità di Ferrara nel tempo, dallo sguardo dei viaggiatori e dei suoi concittadini. Le vetrine ospitano, infatti, manoscritti di varie epoche, esemplari cartografici del Settecento di Andrea Bolzoni e di Cesare Barotti, edizioni antiche e moderne, che coprono un ampio arco cronologico che va dal Seicento ad oggi, per riscoprire la città di Ferrara. Sono altresì presenti le opere di illustri viaggiatori che giunsero a Ferrara - Michel de Montaigne, Johann Caspar e Johann Wolfgang von Goethe, Charles Dickens - che con le loro opinioni la glorificarono e, talvolta, la denigrarono. In mostra anche l’Ode a Ferrara di Giosuè Carducci, edizione del 1895 con note manoscritte autografe del poeta.
La mostra sarà visitabile sino al 18 novembre negli orari di apertura della Biblioteca Ariostea: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19; sabato dalle 9 alle 13.
A cura del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara

Pagina aggiornata il 03-12-2019 da admin - Pagina visualizzata 1310500 volte