Compagne di splendore. Il genere degli "elogia" da donna a donna

Lunedì 26 febbraio 2018, ore 17.00

Archivio Storico Comunale Via Giuoco del Pallone, 8 Ferrara

Conferenza di Monica Farnetti (Università di Sassari)

L'elogio da donna a donna, scambiato a ritmo sostenuto in età rinascimentale, registra l'insorgere di un istituto quale è quello del reciproco riconoscimento pubblico delle rimatrici, che nel rendersi omaggio cantando l'una le lodi dell'altra, e nell'affidare ai tipografi parole valorizzanti e celebrative delle proprie simili, si autorizzano al compito, e si rafforzano nell'esito, di una convincente rappresentazione della nuova  società letteraria. Quella in cui le donne  "fanno gruppo": e lo fanno perché si leggono, ben s'intendono e volentieri si applaudono, trovano riscontro nell'innovativa presenza femminile che rimodella il pubblico della poesia, e gradatamente consolidano una tradizione di solidarietà intellettuale e sensibile sulla base di una consapevole comunanza di destino, in vista di una partecipata e desiderabile autorevolezza da  riconoscere al loro inedito ingegno.

Per il ciclo “Testo e contesto” a cura dell’Associazione Amici della Biblioteca Ariostea

Pagina aggiornata il 03-12-2019 da admin - Pagina visualizzata 1309741 volte