Biblioteca Giorgio Bassani

Proposte e attività in Sala Ragazzi

INFORMAZIONI tel. 0532 797477 - fax 0532 797417

» Primo incontro con la biblioteca
01
giardino Sala Ragazzi Presentazione dettagliata della biblioteca: cos'è, quali i materiali offerti, i percorsi di ricerca, i servizi, le regole. Visita guidata.

Spazi: Sala Ragazzi, Sale di Lettura, Sezione Multimediale, Sezione Locale, Emeroteca, Auditorium. Destinatari: Elementari e Medie.

» Letture
02
Sulla base delle richieste, si propongono letture e racconti a tema.

Spazi: Sala Ragazzi, Auditorium. Destinatari: Materne ed Elementari.

» Libri novità e premi letterari
03
Presentazione e letture da libri di recente acquisizione, con particolare riferimento ai vincitori e finalisti di premi letterari per ragazzi.

Spazi: Sala Ragazzi, Auditorium. Destinatari: Elementari secondo ciclo e Medie.

» La biblioteca va a scuola
03
Presentazione e letture da libri di recente acquisizione; presentazione di autori Luogo di svolgimento: varie sedi Destinatari: Scuole Primarie e Scuole Secondarie di I grado

» Percorsi tematici
04
Presentazione di libri, di narrativa o divulgazione, di particolare interesse per la classe. Costruzione di percorsi di lettura. Ricerche bibliografiche.

Spazi: Sala Ragazzi, Auditorium. Destinatari: Materne, Elementari e Medie.

» Percorso del libro in biblioteca
05
Breve storia del libro. Viaggio del libro in biblioteca: acquisizione, catalogazione, collocazione a scaffale. Come si leggono etichette, codici alfanumerici e Classificazione Decimale Dewey (CDD).

Spazi: Sala Ragazzi, Sale di Lettura, Sala Multimediale. Destinatari: Elementari secondo ciclo e Medie.

» Catalogo
06
Esplorazione guidata del catalogo al pubblico, anche nella recente versione specifica Sebina Ragazzi. Utilizzo di postazioni della Sala Multimediale. Simulazioni di ricerca ed uso dei servizi connessi. Attività adeguata all'età dei ragazzi.

Spazi: Sala Multimediale, Auditorium. Destinatari: Elementari secondo ciclo e Medie.

» Ricerche in biblioteca
07
Su temi e argomenti richiesti si predispongono bibliografie e percorsi per la ricerca guidata di documenti (libri o multimediale) in biblioteca: - uso del catalogo informatico, - lettura ragionata delle etichette, - ricerca a scaffale.

Spazi: Sala Ragazzi, Sale di Lettura, Sala Multimediale, Emeroteca, Sezione Locale. Destinatari: Elementari secondo ciclo e Medie.

Pagina aggiornata il 06-08-2019 da Biblioteca Bassani - Pagina visualizzata 10882 volte