Attivita culturali Accesso cataloghi

Videoteca Biblioteca "Vigor"

Videoteca Biblioteca "Vigor"

La Videoteca Biblioteca "Vigor" è una biblioteca specializzata del Comune di Ferrara che raccoglie e conserva documenti sul cinema con lo scopo di documentarne la storia e di favorirne lo studio e la conoscenza.

Ha sede dove si svolgevano molti anni fa gli allenamenti dei campioni della boxe ferrarese: la “Palestra Vigor”. Dopo la ristrutturazione dei locali si è voluto mantenerne il nome considerando il fatto che il cinema ha tratto spesso ispirazione dal pugilato e che una biblioteca è anche un luogo della memoria.

La biblioteca Vigor mette a disposizione il proprio patrimonio di oltre 5000 volumi su teoria, tecnica e storia del cinema, monografie su attori, registi e gli altri mestieri del cinema cui si aggiunge la videoteca con 3700 DVD e 1400 videocassette tra documentari, audiovisivi didattici sul cinema e film, dalle origini ai giorni nostri, dai classici ai generi più particolari.
Il prestito di DVD e VHS ha la durata di 14 giorni mentre quello dei libri è di 21 giorni, con possibilità di una proroga di un altro periodo temporale della stessa durata.

Nei locali è attiva la connessione con EmiliaRomagna WiFi che permette di collegarsi gratuitamente a Internet.

Quasi tutti i documenti sono catalogati e reperibili nel catalogo online del Polo Unificato Ferrarese di cui la Biblioteca fa parte fin dalla sua costituzione. La Videoteca Biblioteca "Vigor" aderisce a AVI Associazione Videoteche Mediateche Italiane.

L’attività della Videoteca Biblioteca Vigor comprende la collaborazione con le scuole e le associazioni culturali per l’approfondimento di vita e opere di registi famosi attraverso lo studio dei loro lavori, la redazione di filmografie a tema e la revisione delle tecniche di catalogazione.

 



A seguito della chiusura dovuta all’emergenza sanitaria Covid-19, dal 18 giugno 2020 la Videoteca Biblioteca Vigor ha riaperto per il prestito e il ritiro di DVD/VHS e libri ma riceve solo su appuntamento.

Orari di apertura
Solo su prenotazione:
- martedì dalle 15 alle 18;
- sabato dalle 9 alle 13.

Prenotazioni
I libri possono essere prenotati online all'indirizzo https://bibliofe.unife.it/SebinaOpac/.do, telefondando al numero 0532 242802 dalle 9 alle 13 dal lunedì al venerdì, oppure inviando una email all'indirizzo bibliovigor@comune.fe.it.

Prenotazioni e informazioni:
La Videoteca Biblioteca Vigor si trova a Ferrara, in Via Previati, 18
tel. 0532 242802
email: bibliovigor@comune.fe.it
 

Pagina aggiornata il 24-02-2021 da Biblioteca Ariostea - Pagina visualizzata 9905 volte