Archivio Storico
Presentazione dell'archivio
L’Archivio Storico conserva i documenti prodotti e ricevuti dal Comune di Ferrara nel corso della sua storia e nello svolgimento della sua attività istituzionale.La documentazione comunale si conserva a partire dalla fine del Trecento, a causa della distruzione dell’archivio nella rivolta cittadina del 1385. Le serie comunali arrivano fino al 1978. I documenti successivi sono conservati presso l’archivio di deposito nel Palazzo Municipale.
L’istituto conserva anche archivi aggregati di enti soppressi, oltre a diversi archivi privati, di famiglia e di persona, donati o depositati presso l’Archivio Comunale.
Il patrimonio archivistico comprende, inoltre, le raccolte del Centro di documentazione storica-Centro etnografico ferrarese, con le fonti demoetnoantropologiche (tra cui archivi sonori, video e fotografici) costituitesi in seno al Centro etnografico a partire dal 1973.
L’attuale sede dell’archivio in via Giuoco del pallone 8 è stata aperta al pubblico nel 2006.
Le attività dell’archivio:
- conservazione dei fondi archivistici e restauro dei documenti
- studio, ordinamento e descrizione dei fondi, per la redazione e l’aggiornamento di strumenti di ricerca necessari a garantire la massima accessibilità ai documenti
- svolgimento e consulenza per le ricerche storiche e amministrative
- raccolta di una biblioteca d’istituto, a corredo del patrimonio documentario
- promozione di attività di valorizzazione di fondi e documenti
- attività didattiche rivolte alle scuole di ogni ordine e grado.