Attivita culturali Accesso cataloghi

Biblioteca Ariostea

Tra carte e libri. A scuola di archivi e biblioteche

Proposte didattiche per l’anno scolastico 2022-2023 didattiche rivolto alle scuole di ogni ordine e grado.

La fruizione è gratuita, su prenotazione, con date e orari da concordare, modulabili sull’età dei ragazzi e il numero dei partecipanti (di norma sono rivolte al gruppo classe).
Nel corso dell’anno i bibliotecari e gli archivisti accoglieranno le richieste degli insegnanti, nei limiti delle possibilità organizzative di ciascuna sede, per proporre le attività la cui durata potrà variare da 1 a 2 ore per incontro. Verranno utilizzati supporti e strumentazioni  diverse (libri, audiolibri, e-book, quotidiani e  periodici, documenti, materiali  multimediali) adeguati all’età e ai livelli di apprendimento dei fruitori.
Le attività potranno svolgersi presso biblioteche e archivi ma anche presso gli istituti scolastici, compatibilmente all’organizzazione del Servizio biblioteche e archivi e su particolari esigenze manifestate dalla scuola. Sono previste lezioni in streaming, registrazione in differita e altre modalità che potranno prevedere l’utilizzo dei dispositivi informatici in uso da parte di entrambi gli interlocutori dell’attività.
Per la partecipazione delle classi, come l’accesso alle stesse biblioteche, è necessaria l’iscrizione, gratuita, ai servizi del Polo unificato ferrarese (è sufficiente essere iscritti ad almeno una delle oltre sessanta biblioteche comunali, universitarie e specializzate).

Scarica il depliant con il programma dettagliato Tra carte e libri 2022 - Programma

Pagina aggiornata il 23-11-2022 da Biblioteca Ariostea - Pagina visualizzata 11843 volte