Archivio Storico
Archivio comunale moderno
L'archivio comunale si divide in due parti: archivio antico e archivio moderno, con una cesura al 1796.Alcune serie, tuttavia, coprono un arco cronologico che attraversa senza soluzione di continuità il periodo della dominazione francese (es. Deliberazioni, Bandi, Ragioneria e Catastri degli istrumenti).
► La struttura dell'archivio comunale moderno, con documentazione dal XVIII al XX secolo, si articola nelle seguenti serie:
• Deliberazioni dei governi e delle amministrazioni ferraresi
1393-1978
• Bandi, editti, notificazioni e stampe
sec. XVI-XX
• Catastri degli istrumenti della Comunità
1557-1827
• Repertori dei contratti
1828-1846
• Copialettere della Municipalità
1797-1816
• Carteggio amministrativo
sec. XVIII-1978
• Registri del protocollo generale
1797-1978
• Rubriche dei registri di protocollo
1920-1978
• Registri di protocolli divisionali
sec. XX
• Ufficio del sindaco e Gabinetto
1951-1956
• Notifiche di pubblicazione all'Albo pretorio
1951-1952
• Fondo scolastico
sec. XIX-XX
• Stato civile napoleonico
1801-1815
• Registri dei morti
1800-1954
• Stato civile e Anagrafe
sec. XIX-XX
• Fondo Popolazione XIX sec.
sec. XIX
• Ufficio Leva. Sussidi
1915-1924
• Passaporti
1926-1947
• Catasto censuario per parrocchie
1877
• Cartografia
sec. XVIII-1950 ca.
• Ragioneria
sec. XVIII-XX

Progetto per un'insegna in corso Giovecca 110 (Carteggio amministrativo, sec. XIX, Strade urbane, b. 30).