Archivio Storico

Settimana della didattica in archivio

Quante storie nella storia è un appuntamento con la Settimana della didattica e dell'educazione al patrimonio in archivio promosso da Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Emilia Romagna, Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna e Associazione Nazionale Archivistica Italiana – Sezione Emilia Romagna.
Avviata nel 2002, l'iniziativa regionale è arrivata quest'anno alla XIX edizione.
La cornice della manifestazione offre a tutti gli enti che aderiscono l'occasione di promuovere incontri, laboratori e attività per valorizzare il proprio patrimonio archivistico.
«L'obiettivo è accrescere la consapevolezza dell'importanza dell'archivio come bene culturale e memoria storica collettiva».

Vai alla sezione Quante storie nella storia del sito di IBC Emilia-Romagna.

Vedi l'intervento di Corinna Mezzetti (ASCFE), L'ideazione dell'offerta didattica. L'esperienza dell'Archivio Storico Comunale di Ferrara al seminario Didattica in archivio oggi: istruzioni per l’uso, Bologna, 17 maggio 2018, nell'ambito della XVII Settimana della didattica in archivio.

Programmi delle attività in Archivio Storico Comunale di Ferrara nelle passate edizioni

XXI Settimana didattica in archivio (2022)

XIX Settimana didattica in archivio (2020)

XVIII Settimana didattica in archivio (2019)