Attivita culturali Accesso cataloghi

Biblioteca Ariostea

PEEK A BOOK

Il nuovo passatempo letterario delle biblioteche ferraresi

A cura di Giuseppe Ferrara    
La storia insegna che le difficoltà aguzzano l’ingegno e spesso danno origine a cambiamenti significativi che a volte (non sempre) perdurano nel tempo. Anche in questo caso, i drammatici problemi sanitari, sociali, individuali e collettivi, derivanti all’emergenza COVID 19 hanno imposto al mondo del lavoro, dell’educazione e della cultura strategie nuove per affrontare situazioni alle quali nessuno era preparato.    


Le biblioteche comunali hanno reagito a questa dolorosa circostanza innestando idee e capacità finora inespresse su una consolidata programmazione culturale ampia e variegata.

Dopo, Libri e-letti, Corona-incipit, Finiamola, Investigatori di carta e inchiostro, La scatola degli antichi bottoni, Qual èla, ora è il turno di Peek a book, un semplice ma divertente gioco di scrittura.

Quante volte vi sarà capitato di "sbirciare" (to peek) tra le pagine di un libro che vi faceva... cucù (il gioco italiano corrispondente al peekaboo anglosassone) tra gli scaffali di una biblioteca o dalla vetrina di una libreria.
Se è successo anche a voi, questo è il vostro gioco! 

Di cosa si tratta?
► Di seguito, vi proponiamo cinque pagine scelte a caso di libri famosi di autori altrettanto famosi:

                 (cliccate sulle singole immagini per ingrandirle)



Il gioco è duplice e consiste:

1) Nell’indovinare i titoli e gli autori (senza ricorrere a Google o ad altri motori di ricerca! )
2) Nello scrivere un raccontino in mille battute (spazi inclusi) che prenda spunto da uno dei titoli proposti (per scrivere il racconto non è necessario aver indovinato tutti i titoli)

► Il tutto deve essere inviato entro sabato 20 giugno 2020 in formato testo (word o similare - no PDF) alla casella di posta elettronica f.natali@edu.comune.fe.it
 
Al termine, pubblicheremo sul nostro sito web:
           - i nomi di coloro che avranno azzeccato tutti i titoli
           - tutti i testi che saranno pervenuti e i nomi dei loro autori


Partecipando si autorizza la pubblicazione, ma chi desidera potrà chiedere che il proprio nome venga omesso.

Non ci saranno né classifiche nè vincitori, ma il Gruppo Scrittori Ferraresi, sempre molto sensibile ad ogni iniziativa che incentivi lettura e scrittura, si è offerto di ospitare sul prossimo numero dell'Ippogrifo, la rivista dell'associazione, i tre migliori raccontini (a insindacabile e riservato giudizio del GSF).

Inoltre, se scrivere vi è talmente piaciuto che la passione ha preso la forma di un libro vero e proprio, saremo molto lieti di ospitarne la presentazione nelle nostre biblioteche.
Buone letture e buone scritture!    

                                           

 
Iniziativa inserita nel calendario nazionale MiBACT del Maggio dei libri 2020  
 

Le biblioteche sono ancora chiuse, ma gli utenti possono scaricare gratuitamente decine di migliaia di libri, periodici e quotidiani dalle seguenti pagine web
Bibliofe https://bibliofe.unife.it/SebinaOpac/.do
Emilib https://emilib.medialibrary.it/home/cover.aspx
     

BPER Banca
Pagina aggiornata il 04-06-2020 da Biblioteca Ariostea - Pagina visualizzata 951 volte