Attivita culturali Accesso cataloghi

Biblioteca Aldo Luppi

Di fiori e di libri

 Appunti di una appassionata di piante e di letture.

  

Margherite & Co.

Si fa presto a dire margherita. Oggi facciamo la conoscenza di quattro fiori della famiglia delle margherite.

Leggi tutto

 


 

Lungo i fossi


Adesso che è possibile fare giri in bicicletta, magari in campagna e, magari, lungo i fossi, ho pensato di raccontarvi qualcosa sui fiori che possiamo incontrare durante la nostra gita.
leggi tutto
 

  

Infestante a chi?

Nel campo ogni tanto spunta un intruso.
Sono piante resistenti allo stress delle lavorazioni e dei trattamenti,  capaci di cogliere l'attimo per svilupparsi e propagarsi.
Scopriamo questi intrusi, a volte decisamente dannose a volte preziose per le sostanze che contengono e, nel caso dell' Amaranto, addirittura giustiziere nella lotta contro la soia OGM della Monsanto.
leggi tutto
 

  

Born to be wild: i parenti poveri dei fiori da vivaio

La storia della floricoltura è avvincente e parallela a quella più conosciuta dei viaggi di esplorazioni e dei nomi altisonanti ormai noti come Charles Darwin o James Cook. All'inizio del diciannovesimo secolo, grazie ai giardinieri e agli appassionati viaggiatori botanici, anche il più umile dei giardini poteva vantare fiori e cespugli esotici. Guardando un giardino possiamo oggi ricostruire secoli di viaggi per raccogliere le piante con i fiori più belli, la ricerca incessante di tecniche di miglioramento vegetale, incroci varietali, innesti, forzature... 

Quali sono i nostrani parenti "selvatici" delle piante che acquistiamo in vivaio?
leggi tutto

  
Tutti al mare

Nel salutarvi, prima della chiusura estiva della Biblioteca Luppi, ecco un articolo dedicato alla flora particolare che potrete incontrare sulle spiagge ferraresi.
L’ambiente di duna è caratterizzato da piante psammofile  adattate a crescere su sabbie più o meno consolidate, in un contesto in cui si aggiungono anche altri fattori di stress quali la scarsità di acqua dolce, l’attività abrasiva della sabbia sulle foglie e, sulla costa, la presenza del sale e, come ovunque, dell'uomo.
leggi tutto

 

Libri online sulla flora spontanea dell'Emilia Romagna
e del ferrarese (Piccoli, Pellizzari, Alessandrini)
 
Pagina aggiornata il 16-07-2020 da Biblioteca Luppi - Pagina visualizzata 251 volte