Biblioteca Casa Niccolini

Collaborazioni e laboratori online con le scuole

Tra carte e libri: a scuola di archivi e biblioteche a.s. 2020/21 è il programma delle attività didattiche del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara e si rivolge alle scuole del territorio di ogni ordine e grado.
In questo particolare anno scolastico, per rispondere alle nuove esigenze legate al contrasto alla diffusione del coronavirus, è stata inserita la possibilità di organizzare incontri e attività online, per favorire la promozione alla lettura e la conoscenza della biblioteca nel rispetto delle norme prescritte dalla normativa vigente.

La partecipazione è gratuita, su prenotazione, con date e orari da concordare, modulabile sull'età dei ragazzi e il numero dei partecipanti (di norma si rivolgono al gruppo classe).

Guarda le proposte didattiche di Casa Niccolini: https://archibiblio.comune.fe.it/2142
Scarica il programma completo: Proposte didattiche a.s. 2020/2021

Per adesioni e info: 0532/418231 - info.niccolini@comune.fe.it

Di seguito le collaborazioni e laboratori online a cura delle bibliotecarie di Casa Niccolini.

Stupirsi di fronte al mondo: i laboratori di filosofia.
I laboratori di conversazione filosofica mirano a stimolare nei bambini il pensiero critico, la capacità di ascolto e di argomentazione. Albi illustrati, racconti ed esperimenti mentali per riflettere su se stessi e sul mondo attraverso la lettura, il gioco e il dialogo.
Laboratori di filosofia online 3A e 4B Alda Costa ICS Alda Costa Ferrara

La Biblioteca va a scuola e ... augura un Buon Natale!!
Letture ad alta voce di storie sul Natale per salutare le classi e fare tanti auguri anche online!

Guarda le Foto degli incontri online con le classi

Leggere Lib(e)ri
Casa Niccolini Biblioteca Ragazzi ha il piacere di ospitare sulla propria pagina web e facebook le recensioni di alcuni libri scelti dai 24 studenti della Classe V B Liceo classico Ariosto Ferrara, coordinata dalla professoressa Micaela Rinaldi.
Il progetto a cui partecipano si chiama Leggere Lib(e)ri (iniziativa prevista da #ioleggoperchè)
Vai alla pagina facebook del progetto: https://bit.ly/39Xh0CO
Scarica l'elenco delle recensioni !!
Pagina aggiornata il 18-12-2020 da Biblioteca Casa Niccolini - Pagina visualizzata 99 volte