Biblioteca Ariostea

​La nuova sala multimediale della Biblioteca Ariostea

La Biblioteca Comunale Ariostea si è recentemente dotata di una nuova sala multimediale nella quale ha concentrato l'accesso alle risorse elettroniche. Il progetto è stato realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna, nell'ambito del piano bibliotecario 2020 (L.R. 18/2000). Il nuovo spazio, collocato nell’ex Sala Distribuzione, è fornito di dieci postazioni di lavoro con le quali è possibile navigare gratuitamente in Internet attraverso la banda ultra larga della rete wireless della biblioteca (Emilia Romagna Wi-Fi), utilizzare la posta elettronica, consultare archivi elettronici, scrivere testi e salvare i dati sui propri supporti.
Il servizio sarà attivato da martedì 16 novembre e, contemporaneamente, prenderà il via il corso di alfabetizzazione digitale "Il PC da 01". Il corso è pensato per chi non è ancora in possesso di conoscenze informatiche e intende fornire competenze di base per l'utilizzo del computer e della rete Internet (accensione del computer, organizzazione delle informazioni, utilizzazione dei programmi di videoscrittura, funzionamento della rete Internet, suo utilizzo per la ricerca di informazioni e comunicazioni tramite email). Verranno, inoltre, illustrati due applicativi molto diffusi: Whatsapp (messaggistica istantanea per smartphone) e Zoom meeting (programma per teleconferenze). In questo modo si potranno apprendere nozioni utili per poi accedere ai corsi online di Pane e internet. Le lezioni si terranno il lunedì e il venerdì dalle 9 alle 11 presso la Sala Multimediale della Biblioteca Comunale Ariostea. Per informazioni e per iscrizioni al corso telefonare il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13 al numero 0532 418214.
Per usufruire della sala multimediale - così come per accedere a tutti gli altri servizi - è necessario esibire il Green Pass all'ingresso, sottoporsi alla misurazione della temperatura corporea tramite termo scanner, sanificare le mani e indossare la mascherina.

REGOLE PER L'ACCESSO ALLA SALA MULTIMEDIALE
Ai sensi del Decreto Legge 27 luglio 2005, n. 144 e successive modificazioni, l’utilizzo delle postazioni Internet è riservato agli iscritti del Polo bibliotecario ferrarese.
Per accedere l’utente deve preventivamente recarsi al banco prestiti della Biblioteca Ariostea, con Tessera del Polo Bibliotecario ferrarese munita di foto.

Il servizio è gratuito ed è regolato come segue:
Dalle postazioni è possibile:
Dalle postazioni non è possibile: L’utilizzo scorretto dei servizi e il mancato rispetto delle modalità può comportare la sospensione o l’esclusione dal servizio e la denuncia alle autorità competenti.
Pagina aggiornata il 03-12-2021 da Biblioteca Ariostea - Pagina visualizzata 64 volte