Attivita culturali Accesso cataloghi

Biblioteca Giorgio Bassani

Pomeriggi d'autore

Maggio  2022

Giovedi  5 Maggio 2022 ore 17.30
Presentazione del libro di Andrea Martina “La terza stagione”, Esperidi editore
Dopo quindici anni di assenza dalle scene, Tom Vega ritorna al successo vincendo il suo primo Golden Globe come protagonista della serie televisiva GreyZone, della quale è prevista la terza e ultima stagione. L’attore, ormai sulla cresta dell’onda, riceve la lusinghiera proposta di un film sulla vita di George Michael in cui è stato scelto come protagonista. Amelie, giovane truccatrice di Tom Vega fin dall’inizio della serie, insoddisfatta dall’ambiente cinematografico, decide di chiudere con quel mondo e dedicarsi a tempo pieno alla sua vera passione: la pittura. Fa questa scelta tenendo all’oscuro Tom per il quale, nel tempo, ha iniziato a nutrire un sentimento che va al di là dell’amicizia. Lara, grazie a una solida gavetta nella cronaca locale, ha trovato la sua strada nel giornalismo, ma soffre la scomoda realtà di un mestiere sottopagato, senza orari e avaro di gratificazioni professionali. Scoraggiata da questo modo di lavorare, accetta la profumata offerta di Sunny Day, trasmissione pomeridiana di intrattenimento, nota per il suo approccio sensazionalistico. A pochi giorni dalla messa in onda della terza stagione, Sunny Day, fa una rivelazione sul passato oscuro di Tom destinata a stravolgere in pochi giorni la vita dei tre protagonisti.
 
Nella presentazione di questo nuovo lavoro l'autore si esibirà un monologo teatrale di circa 35-40 minuti in cui verranno affrontati alcuni aspetti della storia e dei protagonisti agganciandoli all'attualità, tra cinema, culto dell'immagine e giornalismo.
 
Giovedì  12 Maggio 2022 ore 17.30
 
Presentazione del libro di Gianluca Morozzi  “Bob Dylan spiegato a una fan di Madonna e dei Queen”, editore Booktribu
Lajos è un ragazzo bolognese dall’età imprecisata e dal lavoro vago e provvisorio in un negozio di fumetti. Il giorno di Natale viene sconvolto da un’incredibile rivelazione; la madre gli confida che in gioventù ha avuto una fugace relazione con Bob Dylan, e che lui è il frutto di quell’incontro. Da quel momento Lajos stravolge completamente la sua esistenza, ma ci penserà la bella Florence a contrapporsi alla sua quotidianità dylaniata. Cosa succederà a Lajos e alla coppia di alieni che osservano questa improbabile storia d’amore?

L'AUTORE
Gianluca Morozzi è nato a Bologna nel 1971. Ha esordito nel 2001 con Despero (Fernandel), al quale hanno fatto seguito 36 romanzi e più di duecentocinquanta racconti.
Tra le sue uscite Blackout, (Guanda), dal quale è stato tratto il film omonimo. Gli ultimi titoli sono la graphic novel Il vangelo del coyote (Mondadori) e i romanzi Gli annientatori, Dracula ed io (TEA), L’ultima notte del carnevale estivo (Bacchilega), Andromeda (Giulio Perrone Editore)
 
Giovedì 19 Maggio 2022 ore 17.30
Presentazione del libro di Lorena Lusetti “Nemmeno le ossa: Una indagine di Stella Spada”, Damster edizioni
Una nuova indagine dell’investigatrice Stella Spada, anche qui affiancata dallo stagista Giacomo. È scomparsa una donna, da molti anni ormai, e il marito, da tutti creduto il responsabile, vuole riabilitarsi, pertanto chiede a Stella di indagare sulla sorte della sua povera moglie. L’agenzia investigativa ha altri casi da seguire, come quello della strana signora Lelia Crispi che sta cercando di ritrovare un oggetto, ancora più strano di lei. Tanti i personaggi coinvolti nelle indagini, a due e quattro zampe, vivi e non, e una bella storia d’amore. Stella si impegna ancora a continuare il suo processo di cambiamento, a modo suo.
 
Giovedì 26 Maggio 2022 ore 17.30
Presentazione del libro “I ragazzi del Covid”  Raccolta di racconti-testimonianza - AA.VV.
Presentazione a cura di Cinzia Brancaleoni
Letture di Roberto Gamberoni
In sala saranno presenti gli autori

La raccolta di racconti-testimonianza, diretti e toccanti, del personale sanitario del reparto COVID 19 dell’Ospedale di Ferrara che si è trovato ad affrontare, con i mezzi a disposizione, emergenze di ogni tipo, da quella sanitaria a quella organizzativa-amministrativa, a quella psicologica e umana, ci restituisce la voce e il ricordo emozionante di quei momenti in cui medici, infermieri e operatori hanno lottato contro un nemico insidioso, con impegno, professionalità, dedizione, generosità, ma soprattutto con coraggio, spinti da un valore aggiunto: la loro umanità e il loro cuore.

A cura dell’Associazione Culturale Olimpia Morata di Ferrara

 

 

Pagina aggiornata il 06-04-2022 da Biblioteca Bassani - Pagina visualizzata 184 volte