Biblioteca Giorgio Bassani

AUTUNNO INCANTATORE - cinque incontri sulle tradizioni e i dialetti nel ferrarese

GIOVEDI’ 13 OTTOBRE

ORE 16.30 – Sala auditorium

IL NOSTRO DIALETTO FERRARESE”: confronto tra la città e l’area tra Cento, Renazzo e Finale Emilia.

Il Cenacolo dialettale ferrarese “Al Tréb dal Tridèl organizza un incontro poetico divulgativo delle parlate dialettali dell’alto ferrarese (Cento e zone limitrofe), e della zona di Finale Emilia.

Interverranno poeti e cantastorie e Ferrara risponderà con poeti del dialetto di Ferrara e dintorni, soci de “Al Tréb dal Tridèl” e altri.

Scarica la locandina dell'evento 1663220621_treb_dal_tridel.pdf

SABATO 22 OTTOBRE

ORE 10.30 – Sala ragazzi

Laboratorio per famiglie “Impariamo il dialetto ferrarese”

Il disegnatore ferrarese Alberto Lunghini presenterà il volume da lui illustrato 'Impariamo il dialetto ferrarese: piccolo dizionario per bambini'realizzato dal Comune di Ferrara.

L'autore guiderà il pubblico alla scoperta dei segreti delle immagini attraverso un divertente laboratorio di gioco e disegno aperto alle famiglie e tutti i bambini e le bambine a partire dai 6 anni

Scarica la locandina dell'evento  dialettoferrarese.pdf

GIOVEDI 10 NOVEMBRE

ORE 17.00 – Sala auditorium

RITI D’AUTUNNO

Quali filastrocche canticchiavano in autunno le nostre nonne? Qual è la storia della festa di San Martino? Qual è il suo significato religioso?

Per fare un affascinante tuffo nel passato vi aspettiamo in biblioteca per un pomeriggio dedicato ai riti e alle feste della stagione autunnale: Santa Croce, San Michele, San Martino e Santa Caterina

Con la collaborazione del dott. Gian Paolo Borghi e del MAF, Centro Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese di S. Bartolomeo in Bosco.

GIOVEDI 24 NOVEMBRE

ORE 16.30 – Sala auditorium

IL NOSTRO DIALETTO FERRARESE”: un confronto tra la città e il territorio portuense

Il Cenacolo dialettale ferrarese “Al Tréb dal Tridèl organizza un incontro poetico divulgativo delle parlate dialettali nell’area provinciale di Portomaggiore , territorio assai prolifico di poesie, zirudele, prose, storielle, in italiano ma soprattutto in vernacolo.

GIOVEDI’ 22 DICEMBRE

ORE 17.00 – Sala auditorium

I GIORNI MAGICI: riti e tradizioni popolari del ciclo natalizio

Qual è la storia del ceppo natalizio? Conoscete la ricetta del pan di Natale? Vi ricordate ancora del canto dell'anno e della Vècia ?

Per fare un affascinante tuffo nelle tradizioni dalla vigilia di Natale alla Befana vi aspettiamo in biblioteca per un pomeriggio dedicato ai riti e alle feste della stagione invernale

Scarica la locandina di tutti gli eventi autunno_incantatore_1.pdf

Pagina aggiornata il 15-09-2022 da Biblioteca Bassani - Pagina visualizzata 44 volte