Attivita culturali Accesso cataloghi

Biblioteca Casa Niccolini

Attività didattiche rivolte alle scuole di ogni ordine e grado a.s. 2022/2023

TRA CARTE E LIBRI - A SCUOLA DI BIBLIOTECHE

Attività didattiche per l'anno scolastico 2022/2023 rivolte a scuole di ogni ordine e grado.
Scarica il depliant con il programma dettagliato Tra carte e libri 2022 - Programma

CASA NICCOLINI BIBLIOTECA RAGAZZI

Incontri, laboratori, racconti e attività rivolte alle scuole di ogni ordine e grado. Le attività sono rivolte al gruppo classe; gli orari, la durata e le date degli incontri sono da concordare.
La partecipazione delle classi, come l’accesso alla biblioteca, è gratuito, previa iscrizione ai servizi del Polo unificato ferrarese. Nel caso gli studenti delle classi non siano iscritti, i moduli cartacei per l’iscrizione dei minoriai servizi delle biblioteche, d essere compilato e firmato da un genitore che ne autorizzi
l’iscrizione. andranno consegnati alla
biblioteca alcuni giorni prima della visita, affinché possano essere ultimate tutte le registrazioni
prima dell’incontro programmato.
Scarica la presentazione dell'"Offerta didattica Casa Niccolini a.s. 2022 2023"

Per aderire scrivere alle referenti delle singole proposte:
Angela Poli: a.poli@edu.comune.fe.it
Wally Panizzolo: w.panizzolo@edu.comune.fe.it
Marta Rigoni: m.rigoni@comune.fe.it

📌 NATI PER LEGGERE
Percorsi di lettura con i bambini delle scuole dell’infanzia. Ciclo di incontri da programmare con le insegnanti per arrivare a coinvolgere e accogliere in biblioteca anche le loro famiglie.
Incontri previsti: 1
Rivolto a: bambini e famiglie delle scuole dell’infanzia del territorio
Numero dei partecipanti: su iscrizione, max 25 persone
A cura di: Angela Poli, Marta Rigoni, Wally Panizzolo

📌 SENZA PAROLE? METTIAMOLE INSIEME!
Nei libri senza parole la narrazione è sviluppata attraverso le immagini. Sono libri inclusivi perché superano le barriere linguistiche e sono strumenti utili per sviluppare l'immaginazione e la fantasia.
Durante il laboratorio i bambini e le bambine potranno scegliere tra gli albi proposti e scrivere, disegnare o raccontare la storia letta attraverso le illustrazioni.
Rivolto a: Scuola primaria
Numero dei partecipanti: gruppo classe
A cura di: Marta Rigoni
 
📌 A CASA NICCOLINI … CON FILOSOFIA!
I laboratori di conversazione filosofica mirano a stimolare nei bambini il pensiero critico, la capacità di ascolto e di argomentazione, il rispetto per la diversità e la partecipazione attiva alla discussione. Albi illustrati, racconti ed esperimenti mentali per riflettere su se stessi e sul mondo.
Numero dei partecipanti: gruppo classe
A cura di: Marta Rigoni
Di seguito la descrizione di alcuni percorsi filosofici proposti che sono ispirati ai laboratori progettati da Luca Mori, Dottore di ricerca in Discipline Filosofiche e docente presso l'Università di Pisa.
Utopia: l'isola che non c'è 
Immaginare un’utopia significa affrontare uno degli esperimenti mentali più antichi nella storia del pensiero filosofico e politico: se venisse scoperta un’isola disabitata, cosa si dovrebbe fare per realizzare un posto in cui vivere davvero bene?
Rivolto a: Scuola primaria e Scuola Secondaria di I grado
Dedalo e Icaro
A partire dal mito di Dedalo e Icaro ragioneremo insieme sui concetti di limite, responsabilità, autonomia, fiducia e su vari problemi filosofici che sorgeranno durante la conversazione.
Rivolto a: classi IV e V della Scuola primaria e Scuola Secondaria di I grado
La Caverna di Platone
Il famoso mito filosofico è più che mai attuale e offre ampi spunti di riflessione sul momento che stiamo vivendo. Durante il laboratorio proveremo a ragionare su alcuni quesiti sollevati dalla famosa metafora platonica, rapportandoli alla realtà di oggi. 
Rivolto a: classi IV e V della Scuola primaria e Scuola Secondaria di I grado
Come marinai: dalla metafora della “navigazione della vita” alla navigazione online new
La metafora della “vita come navigazione” è un classico nella storia del pensiero e verrà utilizzata nel laboratorio per riflettere sul mondo del web e dei social. L’immagine della nave che si mette per mare ci aiuterà a stimolare la conversazione filosofica e a ragionare sul nostro modo di navigare in rete.
Rivolto a: Scuola Secondaria di I grado
 
📌 BIBLIOTECA IN GIALLO new
Dai classici intramontabili ai titoli più recenti, un percorso pieno di suspense e mistero per scoprire autori e curiosità del genere giallo.
Rivolto a: Scuola Secondaria di I grado
Numero dei partecipanti: gruppo classe
A cura di: Marta Rigoni
 
📌 CHE VITE…! Biografie di grandi personaggi 
Piccolo laboratorio sperimentale: come si racconta la propria vita e quella degli altri attraverso diari o fumetti, racconti, interviste. 
Rivolto a: Scuola primaria, Scuola Secondaria di I grado
a cura di: Wally Panizzolo
 
📌 LA LEGALITA’: tra graphic novel e biografie
Percorso proposto per  l’educazione e la diffusione della legalità, nella convinzione che le storie svolgano un ruolo fondamentale, sia nell'elaborazione di un pensiero complesso, sia nella comprensione della realtà e siano strumenti utili anche per promuovere i valori della giustizia, della responsabilità, della libertà, della legalità,  tra le giovani generazioni.
Rivolto a: Scuola Secondaria di I grado
a cura di Wally Panizzolo
 
📌 CHE ANSIA…! La paura del foglio bianco new
Come scrivere un tema, un articolo di carta stampata, o un articolo on line.
Piccolo laboratorio di scrittura dedicato ai ragazzi dell’ultimo anno delle medie inferiori, condotto da un “esperto” del settore.
Rivolto a: Scuola Secondaria di I e biennio di II grado
(due incontri di 1 ora circa) 
Proposta a gruppo classe 
a cura di Wally Panizzolo

📌 COME SI FA?A diventare…per la serie “Ferri del mestiere”
Dialogo con esponenti appartenenti a vari ambiti lavorativi: pittori, giornalisti, musicisti, architetti, scienziati, ecc. 
Incontro di orientamento dedicato ai ragazzi dell’ultimo anno delle medie inferiori.
Rivolto a: Scuola Secondaria di I grado
Proposta a più classi contemporaneamente.
a cura di Wally Panizzolo
 
📌 PICCOLO CATALOGO dei colori  new
Percorso storico-artistico attraverso i colori. 
Con l’aiuto dei nostri meravigliosi libri perlustreremo l’arte, l’architettura, l'economia e la storia dell’umanità mediante i colori.
Rivolto a: Scuola dell’infanzia, Scuola primaria, Scuola Secondaria di I grado
a cura di Wally Panizzolo
 
📌 C’ERA UNA VOLTA… Il design  new
Piccole storie di oggetti quotidiani anonimi o super citati che ci aiuteranno a percorrere la nostra storia con uno sguardo attento alla cura della bellezza e della funzionalità.
Laboratorio pratico finale.
Rivolto a: Scuola primaria, Scuola Secondaria di I grado
Proposta a gruppo classe
a cura di: Wally Panizzolo
 
📌 VITE DI SPORT : tra miti di ieri e di oggi
Viaggio alla scoperta dei grandi campioni dello sport attraverso racconti, libri, pagine dei giornali ed immagini. Com’è cambiata la società, come siamo cambiati noi, i modelli da proporre ai ragazzi come rivincita sociale. Su richiesta vengono proposti incontri con autori e giornalisti del settore.
Rivolto a: Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado e biennio di Scuola Secondaria di II grado
Proposta a più classi contemporaneamente.
a cura di: Wally Panizzolo e Angela Poli
 
📌 UN LIBRO PER IL FUTURO
Riflettere sulle questioni ambientali, sulle innovazioni tecnologiche e su come possiamo immaginare il futuro, con l’aiuto di letture e materiali audiovisivi, per portare i bambini e i ragazzi ad immaginare, ad esprimere loro desideri e aspirazioni per il mondo che li aspetta. Alla fine del percorso potranno essere prodotti “Libri del futuro” individuali o di classe che raccolgano le idee uscite durante l’incontro.
Rivolto a: Scuola primaria, Scuola Secondaria di I grado
Numero dei partecipanti: gruppo classe
A cura di: Angela Poli
 
📌 PAROLE DI OGGI, PAROLE DI IERI: SEMPRE LA STESSA STORIA?
I Classici continuano ad essere riproposti in nuove edizioni. Confronto di alcune edizioni antiche moderne di una stessa opera, per vedere quanto e come è cambiato il linguaggio nel corso degli anni, talvolta, dei secoli.
Rivolto a: Scuola Secondaria di I grado
Numero dei partecipanti: gruppo classe
A cura di: Angela Poli
 
📌 LA POESIA
La poesia può essere “l’occasione di un’immersione tra le parole, ma anche un nido in cui trovare casa per cantare sentimenti, lenire fatiche, scavare nel profondo”.
Così scrive Giovanna Zoboli e questo sperimenteremo esplorando il mondo della poesia, grazie ai tanti titoli presenti in biblioteca.
Rivolto a: Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado
Numero dei partecipanti: gruppo classe
A cura di: Angela Poli
 
📌 L’ARCA DI NOE’
I bambini e i ragazzi da sempre sono affascinati dagli animali; prendendo spunto dai racconti proposti, far parlare i partecipanti di loro stessi, riconoscere ed accettare le proprie differenze, abituarli a “raccontare”. Le società “fantastiche” di mondi popolati solo da animali come specchio della società umana. Testi impiegati: bestiari, favole e storie con animali come protagonisti.
Rivolto a: Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado
Numero dei partecipanti: gruppo classe
A cura di: Angela Poli
 
📌 ALFABETANDO new
Giocare con le parole, con l’alfabeto, con i “suoni speciali” per scoprire ed amare la ricchezza delle lingua italiana, divertendosi e  imparando a creare acrostici divertenti e filastrocche
Rivolto a: prime classi della scuola primaria
Numero dei partecipanti: gruppo classe
A cura di: Angela Poli
 
📌 CACCIA ALLA NOTIZIA: ricerche in biblioteca.  new
Imparare a recuperare informazioni, a “fare ricerca” in biblioteca, tra cartaceo e digitale. Come leggere un indice, come consultare un’enciclopedia, come compilare una bibliografia di riferimento, ma anche come orientarsi sul catalogo elettronico e tra gli scaffali per ritrovare i libri che interessano.  Ai ragazzi, divisi in gruppi, verranno assegnati degli argomenti, sui quali dovranno documentarsi ricercando informazioni in biblioteca. Una sana competizione per vedere chi recupera il maggior numero di fonti.           
Rivolto a: Scuola Primaria (classi 4 e 5) e Scuola Secondaria di I grado
Numero dei partecipanti: gruppo classe
A cura di: Angela Poli           
 
📌 "Milla, la nuvoletta viaggiatrice " laboratorio CAA a cura di Francesca Solmi    new
in collaborazione con l'U.O. Integrazione Scolastica dei Servizi Educativi e scolastici e per le famiglie" 
Milla la Nuvoletta Viaggiatrice abita in tutte le parti del mondo. conosce un sacco di storie interessanti, parla con gli animali e gioca con loro.
La lettura di Milla, sarà un modo per esplorare i movimenti del gioco yoga in un contesto rilassato e in piccolo gruppo.
Dopo una prima visione del filmato di Milla il gruppo dei bambini sarà suddiviso in due sottogruppi:
in modo da poter coinvolgere tutti i bambini nell’esperienza
1) visione del filmato milla la nuvoletta viaggiatrice
2) suddivisione in due gruppi che si alterneranno tra la biblioteca e la rilettura accompagnata dal gioco yoga
Durata: 2 ore
Rivolto alle prime classi della scuola primaria
Posti limitati
 
 
Pagina aggiornata il 26-11-2022 da Biblioteca Casa Niccolini - Pagina visualizzata 245 volte