Attivita culturali Accesso cataloghi

Biblioteca Giorgio Bassani

SALIRE DI LIVELLO CON LA FILOSOFIA: TRE INCONTRI CON LE FILOSOFEMME

Filosofemme è un progetto che nasce dal desiderio di condividere la passione per la filosofia tramite la figura delle filosofe.
Le donne, per molti secoli secondarie in questo mondo che permea tutte le discipline, assumono sempre più una posizione di rilievo nella società e nei movimenti di rivendicazione.
Filosofemme ha il desiderio di porsi come parte attiva di questa ondata tramite la freschezza di contenuti contemporanei online che rendono la nostra figura meno alienata rispetto alla società in cui siamo immerse e immersi.
Filosofemme sono le filosofe che si mostrano al mondo con la loro voce e il loro pensiero.

 


 

25 FEBBRAIO 2023

Chi ha vinto la guerra dei sessi?

Ha senso parlare di guerra quando si parla di diritti? Ripercorriamo le tappe filosofiche fondamentali della lotta per il riconoscimento dell’uguaglianza di genere per interrogarci su quanto è stato fatto e quanto rimane ancora da fare.


 

1 APRILE 2023

Siamo in guerra con la natura?

Natura: madre, matrigna, sposa. La storia ci riconsegna diverse visioni della natura, dove l’uomo è sempre protagonista. Siamo pront* a guardarla con occhi nuovi e rispetto? 


 

6 MAGGIO 2023

Videogiochi: una nuova frontiera per la filosofia?

Grazie alla creazione di futuri possibili e realtà parallele, i videogiochi ci pongono già davanti a nuovi dilemmi morali e prospettive etiche. Domande che la filosofia si pone da secoli senza riuscire ad arrivare alla maggior parte delle persone diventano oggi un vero e proprio terreno di gioco.

Incontro a ingresso libero. E’ consigliata la prenotazione

Informazioni allo 0532797414 o scrivendo a info.bassani@comune.fe.it

Scarica la locandina filosofemme1.pdf

Pagina aggiornata il 11-02-2023 da Biblioteca Bassani - Pagina visualizzata 309 volte