Attivita culturali Accesso cataloghi

Biblioteca Ariostea

Mostra Adamo Boari

Le opere di Adamo Boari, ingegnere e architetto ferrarese, nella documentazione della Biblioteca Comunale Ariostea di Ferrara

Mostra bibliografico-documentaria a cura di Mirna Bonazza.

Inaugurazione 19 ottobre 2023 ore 12.30 presso la Biblioteca Comunale Ariostea - Sala Ariosto


Il prossimo 22 ottobre ricorrono 160 anni dalla nascita dall’ingegnere Adamo Boari, nato a Marrara in provincia di Ferrara il 22 ottobre del 1863.
Le alterne vicende che hanno caratterizzato la sua intensa vita professionale e familiare lo hanno visto operare nel continente americano tra Stati Uniti e Messico e principalmente in questo Paese, tra il 1899 e il 1916, dove lasciò un’eredità culturale di straordinario valore.

Il Comune di Ferrara e l’Ambasciata del Messico in Italia promuovono le celebrazioni attraverso una mostra, a cura di Mirna Bonazza, Responsabile U.O. Biblioteche, che sarà inaugurata il 19 ottobre 2023 presso la Biblioteca Comunale Ariostea di Ferrara, e un convegno internazionale di studi (19-20 ottobre 2023) che avrà luogo nella medesima sede.

La mostra espone: manoscritti, disegni, lettere, planimetrie, bozzetti, foto, riconoscimenti tratti dal fondo Adamo Boari e documentazione già presente all'Ariostea e donata da Boari, oltre a un carteggio (del periodo 1909-1925) con Giuseppe Agnelli, allora direttore della biblioteca, con lettere manoscritte, cartoline, dattiloscritti, disegni e, tra le altre cose, anche una interessante lettera da Roma, del primo maggio 1919, che reca uno schizzo, realizzato proprio da Boari, delle statue del volto del cavallo, di Borso e Niccolò III d'Este.


Scarica la locandina della mostra locandina_boari_mostra.pdf

Pagina aggiornata il 16-01-2024 da Biblioteca Ariostea - Pagina visualizzata 191 volte