Attivita culturali Accesso cataloghi

Biblioteca Ariostea

Mostra "GIACOMO MATTEOTTI e la libertà liberatrice", proiezione del film "Il delitto Matteotti" e convegno "Giacomo Matteotti e il sindacato"

Biblioteca Comunale Ariostea
Sala Agnelli, Sala Carli, Sala Ariosto
Dal 16 settembre al 30 ottobre 2024

La mostra itinerante promossa dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario della morte di Giacomo Matteotti restituisce con drammatica nitidezza la figura del politico polesano come uomo colto e rigoroso, premuroso con la famiglia, militante socialista, amministratore locale, deputato in Parlamento. E pone, altresì, l’accento sulla sua coraggiosa e irriducibile lotta per la democrazia e la libertà, una libertà liberatrice, cioè non chiusa in se stessa, ma inclusiva e aperta agli altri.

La documentazione esposta è messa a disposizione dalla Fondazione Studi Storici “Filippo Turati” di Firenze, responsabile della direzione scientifica della mostra, con il contributo della Biblioteca Comunale Ariostea. L'esposizione si avvale del contributo della Struttura di Missione per gli Anniversari di Interesse nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e del patrocinio della Regione Emilia-Romagna. L'inaugurazione si terrà nella Sala Agnelli, lunedì 16 settembre alle ore 11.30.

A conclusione della giornata inaugurale, presso la Sala Estense (ore 20.30) si potrà assistere alla proiezione del film Il delitto Matteotti di Florestano Vancini, introdotta dagli interventi di Marco Gulinelli, Anna Maria Quarzi, Andrea Baravelli e Gloria Vancini, figlia del regista.

Infine, la Fondazione Studi Storici “Filippo Turati” e la Fondazione "Di Vittorio" promuovono il convegno dal titolo Giacomo Matteotti e il sindacato, che avrà luogo lunedì 30 settembre in Sala Agnelli, a partire dalle ore 10.30, con relazioni di Antonella Guarnieri, Adolfo Pepe e Maurizio Degl'Innocenti. Coordina: Luigi Tomassini.

Invito inaugurazione mostra
Invito presentazione film "Il delitto Matteotti"
Convegno "Matteotti e il sindacato"


ORARI MOSTRA
lunedì-venerdì 9-19
sabato 9-13

Informazioni:
0532 418200
info.ariostea@comune.fe.it

 
Pagina aggiornata il 13-09-2024 da Biblioteca Ariostea - Pagina visualizzata 402 volte