RINVIATO A DATA DA DESTINARSI - Il fiume nel lago. Dieci anni di ricerche archeologiche subacquee nel Lago Tramonto a Gambulaga

martedì 10 novembre 2020 ore 17

Interverranno Fede Berti, Giovanna Bucci e Marco Stefani

La conferenza presenta dieci anni di ricerche subacquee del progetto ASAI - Archeologia Subacquea delle Acque Interne - incentrato sulla sperimentazione metodologica scientifica multidisciplinare per lo studio, la ricerca e la ricostruzione del paesaggio fluviale antico, attraverso indagini subacquee in ex laghi di cava. Il sito prototipo per la sperimentazione è stato il Lago Tramonto, a Gambulaga – Portomaggiore (FE). A breve la pubblicazione, a cura dell’Accademia delle Scienze di Ferrara, di tali ricerche in un Supplemento agli Atti Accademici.
Il lavoro è frutto di una collaborazione scientifica tra Federazione ITA F07 CMAS Diving Center Italia – Confédération Mondiale des Activités Subaquatiques, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara, settore Archeologia, Comune di Portomaggiore, Agriturismo ai due Laghi del Verginese, LAS – Laboratorio di Archeologia Subacquea del Dipartimento dei Beni Culturali Archeologia, Storia dell’Arte, del Cinema e della Musica dell’Università degli Studi di Padova (Laboratorio già collaborazione con CDCI., parte integrante).
A cura dell’Accademia delle Scienze

Pagina aggiornata il 03-12-2019 da admin - Pagina visualizzata 599768 volte