Attivita culturali Accesso cataloghi

RINVIATO A DATA DA DESTINARSI - Ogni abuso sarà punito

mercoledì 25 novembre 2020 ore 17

Biblioteca Ariostea Via delle Scienze, 17 Ferrara

Presentazione teatralizzata dello scrittore e poeta Fabio Clerici con il libro "Ogni abuso sarà punito"

Casa Editrice TraccePerLaMeta, 2019
Introduce Francesca Mariotti

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

In questo evento l’autore diventa narratore di storie reali, interpretando in poesia, interviste, fatti di cronaca e accadimenti che hanno come denominatore “L’abuso” nella sua accezione più estesa. Un libro che involontariamente precorreva l’abuso pandemico e di cui ne sfiora alcuni aspetti drammatici. Una poesia incisiva, senza orpelli stilistici a tratti violenta, esplicitata in forma quasi narrativa. Un libro a “lettura facilitata” in quanto accorgimenti quali grandezza del carattere, giustificazione ed interlinea del testo sono atti a facilitarne la lettura a soggetti con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). La pubblicazione continua a ricevere consensi in importanti premi letterari, non ultimo il Premio Internazionale.

Lo spettacolo teatrale si sviluppa in un reading creato e recitato dall’attore milanese Lino Fontana, con la collaborazione dell’autore del libro Fabio Clerici, Mikaela Modigliani, sociologa e interprete di alcuni brani e di Vincenza Mingoia, Lalla Amoruso e Renato Manelli alla parte tecnica.

Lo spettacolo copre la durata temporale di circa un’ora con musica e proiezioni multimediali che rafforzano il significato emotivo della parola. L’incedere di visioni e i mutamenti di passo narrativo, trasportano lo spettatore in un caleidoscopio di situazioni che si insinuano “nell’irreale realtà” dove le esperienze personali emergono come sul lettino di uno psicologo, pronte per essere restituite con incisa emotività dall’attore, che naviga fra gli abusi di genere divenendo cronista di emozioni taciute. Uno spettacolo di cronaca e di formazione.

A cura dell’Associazione Culturale Olimpia Morata, nell'ambito del MAGGIO DEI LIBRI 2020, con il Patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Ferrara

Pagina aggiornata il 03-12-2019 da admin - Pagina visualizzata 599753 volte