Un’etica per il futuro, Hans Jonas e "Il principio responsabilità"

venerdì 26 febbraio 2021 ore 17

Conferenza di Nicola Alessandrini

Con la partecipazione di Marco Bertozzi
Introduce Roberto Cassoli

► Fino al termine della situazione emergenziale tutti gli incontri si svolgeranno in diretta video nell’orario indicato sul canale Youtube della Biblioteca Comunale Ariostea.
Per accedere clicca qui

Per la prima volta nella storia umana, una tecnica illimitata è in grado di minare le sorti dell’intera biosfera. La vulnerabilità della natura davanti all’intervento dell’uomo richiede un nuovo modello di etica, non più declinato al presente ma che sappia promuovere un nuovo genere di umiltà verso la natura e le generazioni future. È da questo assunto lungimirante che prende corpo Il principio responsabilità di Hans Jonas, un’opera che, ad oltre quarant’anni dalla sua pubblicazione, solleva ancora questioni etiche cruciali e irrisolte.
A cura dell'Istituto Gramsci di Ferrara

Pagina aggiornata il 03-12-2019 da admin - Pagina visualizzata 629556 volte