Attivita culturali Accesso cataloghi

ANDAR PER FIABE | L'immaginario fiabesco tra storia, cultura e realtà

Giovedì 4 marzo 2021 alle 17.00

Biblioteca Casa Niccolini Via Romiti, 13 Ferrara

Incontri formativi online e gratuiti rivolti a insegnanti, bibliotecari e adulti interessati.

"Dalle narrazioni orali popolari e poi trascritte, a quelle letterarie, alle storie mass mediali, la fiaba racchiude una lunga avventura che giunge fino ai giorni nostri". La Prof.ssa Antonella Cagnolati condurrà un incontro sul genere fiabesco, "muovendo da modelli visivi e riflessioni sullʼorigine della fiaba e sulle sue interpretazioni che continuano a rappresentare il cambiamento e le sfaccettature della società".
Iscrizione gratuita obbligatoria attraverso il modulo online
Dopo l'iscrizione, verrà inviato l'invito alla riunione online all'indirizzo mail indicato nel modulo di iscrizione.
Per gli interessati sarà possibile richiedere l'attestato di partecipazione
Scarica la Locandina di Andar per fiabe

Antonella Cagnolati è professore associato di Storia della pedagogia presso l’Università degli Studi di Foggia. Le sue ricerche vertono sulla storia delle donne e sull’educazione femminile, con particolare attenzione ai modelli comportamentali e alla costruzione dell’identità di genere.
L'immagine è tratta dalla copertina di La fiaba irresistibile: storia culturale e sociale di un genere / Jack Zipes, Donzelli, 2012: K. Smith, Born, 2002 litografia in 12 colori.
Il testo sopra indicato è parzialmente tratto da La fiaba nel Terzo Millennio. Metafore, intrecci, dinamiche / Articoni, A., Cagnolati, A. FahrenHouse, 2019.

Pagina aggiornata il 03-12-2019 da admin - Pagina visualizzata 629561 volte