Attivita culturali Accesso cataloghi

Maratona di lettura di Ferragosto

Giovedì 12 agosto 2021

Biblioteca Giorgio Bassani Via G. Grosoli, 42 (Barco) Ferrara

“Mi ritrovai per una selva oscura” – in cammino con Dante

Giovedì 12 agosto 2021 dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18,30

18ª Maratona di lettura

 

Mi ritrovai per una selva oscura” – in cammino con Dante

18° Maratona di lettura 2021 Biblioteca Bassani

 

Il bosco dantesco, che segna l’incipit del cammino, si erge a labirinto umano, a percorso iniziatico toccato da luci e ombre. Con Dante attraversiamo paesaggi dell’anima e terreni perché l’oltretomba dantesco è ricco di terra, albe, tramonti, sole, stelle, piante. Una natura ricca di vitalità. Cerchiamola assieme nei libri, nei passaggi letterari che più amiamo, per restituire con la voce a quei luoghi che sono metafora di un viaggio interiore.

La partecipazione alla Maratona (consiste nella lettura ad alta voce per la durata di 4/5 minuti di un brano scelto in biblioteca, a casa o in libreria) è libera e senza limiti di età, ma occorre prenotarsi (0532 797414-418) comunicando autore, titolo e orario scelti. I partecipanti dovranno essere iscritti ad una delle biblioteche del Polo Unificato Ferrarese. L'iscrizione è gratuita e potrà essere effettuata direttamente e consente di fruire dei servizi di tutte le biblioteche del sistema.  

Per chi desideri preparare un intervento, nei locali della biblioteca sono disponibili libri, CD, DVD per adulti e ragazzi (narrativa, saggi, poesie, ecc.) sul tema oggetto della maratona.

In tema con l'argomento della maratona, nell'area espositiva della biblioteca,  avrà luogo la mostra fotografica di  Erika Poltronieri
L'esposizione sarà visitabile in orario di apertura della biblioteca.

Scarica la locandina locandina_maratona_21.pdf
Bibliografia bibliografia_2021.pdf

Pagina aggiornata il 03-12-2019 da admin - Pagina visualizzata 706722 volte