Il giardino del cuore

mercoledì 6 ottobre 2021 ore 16,30

Un giardino attrezzato per i bambini di Unità Operativa di Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza (UONPIA) alla Cittadella della Salute

Presentazione del progetto “Il giardino del cuore”, uno spazio aperto, all’interno degli spazi verdi  della Cittadella della Salute S. Rocco di Ferrara (ex-S.Anna), da adibire al recupero fisioterapico (motorio e sensoriale) di bambini e  ragazzi seguiti dall’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza (UONPIA) di Ferrara e Provincia. Il progetto prevede un percorso pavimentato per insegnare l’uso della carrozzina ai bambini e adolescenti, uno spazio per i pazienti con problemi neuropsichiatrici, un percorso verde olfattivo e tattile, ma aperto a tutti. dove i bambini  possano imparare a muoversi e orientarsi come in un contesto di vita quotidiana.
L’associazione Vola nel Cuore, presieduta da Silvio Marchetti, è la principale ideatrice e realizzatrice del progetto, partito con i primi contatti nel luglio del 2019 ed ora , grazie a donazioni, in stato di avanzata realizzazione. Importante anche e soprattutto il forte sostegno della  direttrice  del Reparto di Neuropsichiatria infantile, Franca Emanuelli, e della direttrice generale dell’AUSL, Monica Calamai. Il progetto complessivo è stato curato inoltre da volontari vicini sia a ‘Vola nel cuore’ che alla struttura sanitaria. Tra questi : Giovanni Peressotti,  AUSL -Servizio Comune Tecnico e Patrimonio; Stefan von Prondzinski, psicopedagogista libero professionista  e Sara Saretto, responsabile del progetto e volontaria di ‘Vola nel cuore.’  Il Garden Club Ferrara, presieduto da Gianna Borghesani, è felice ed onorato di offrire il proprio contributo al progetto attraverso la intera gestione, sia tecnica che economica, della realizzazione della parte verde olfattiva e tattile del progetto. Nel corso della presentazione , oltre a quello di Sara Saretto, sono previsti interventi di alcuni dei rappresentanti istituzionali citati o coinvolti a vari livelli nell’importante progetto che , ci auguriamo, possa crescere e perfezionarsi nel tempo.
In collaborazione con il Garden Club Ferrara

Pagina aggiornata il 03-12-2019 da admin - Pagina visualizzata 723434 volte