Giovanni Girolamo Agnelli e la Notizia su Ferrara (1766)

giovedì 14 ottobre 2021 ore 17

Presentazione del volume curato da Ranieri Varese

Assieme al curatore intervengono Paola Zanardi e Franco Cazzola

Quando Cesare Orlandi (1734-1779) progetta la sua monumentale opera, Delle Città d’Italia e sue isole adiacenti, spedisce a tutte le magistrature quindici domande. Da Ferrara risponde il letterato e Savio di Maestrato Girolamo Agnelli (1701-1773) arcade e accademico intrepido. A causa della morte dell'Orlandi, l’edizione si interrompe alla lettera C, e la scheda ferrarese rimane inedita nell’archivio comunale.  E' stata ora pubblicata con ampi apparati a cura di Ranieri Varese (Este ed. Ferrara 2021), grazie a un'iniziativa promossa dalla Deputazione Provinciale Ferrarese di Storia patria, Si tratta della prima (1766) descrizione ufficiale della città legatizia, che amplia le nostre conoscenze sul Settecento ferrarese, sui personaggi più rilevanti dell’epoca, sulla vita amministrativa, culturale e associativa della città.
Nell’ambito del ciclo “Testo e contesto” a cura dell’Associazione Amici della Biblioteca Ariostea

Pagina aggiornata il 03-12-2019 da admin - Pagina visualizzata 723487 volte