Musica tra le pagine. Sette note ferraresi da Palazzo Paradiso

lunedì 25 ottobre 2021 ore 17

Presentazione del libro di Enrico Spinelli

Laveglia & Carlone, 2021

Ne parlano con l'autore Dario Favretti (Ferrara Musica) e Alessandro Roccatagliati (Unife)

Sette le note e sette sono i capitoli che propongono altrettanti momenti della vita musicale di Ferrara. Vi compaiono viaggiatori stranieri (Burney, Stendhal, Dickens), un effervescente generale francese (Miollis), i cigni di Pesaro e di Busseto (Rossini e Verdi), sconosciuti musicanti e maestri di banda, artisti del Teatro comunale, infine un illustre filologo di Tasso e di Ariosto appassionato d’Opera, cioè Lanfranco Caretti. La cornice è quella della città di pianura, nella quale - fino a qualche tempo fa - il melodramma, il canto, la banda accompagnavano la vita quotidiana: il sindaco, l’avvocato e il fornaio si chiamavano Radames, il sindacalista Otello, il cantautore Alfio, la bibliotecaria Violetta e in piazza, sul listone, si potevano incontrare Aida e Amneris, Desdemona con Manrico, Lola in compagnia di Werther...
A cura dell’Associazione Amici della Biblioteca Ariostea

Pagina aggiornata il 03-12-2019 da admin - Pagina visualizzata 723432 volte