Dante, Ferrara, l’esilio

giovedì 28 ottobre 2021 ore 17

Tavola rotonda a cura della Società Dante Alighieri – Comitato di Ferrara APS, promossa da Copma 50°

Nell’ambito delle iniziative celebrative per i 700 anni dalla morte del “sommo poeta”, la Società Dante Alighieri – Comitato di Ferrara APS organizza una tavola rotonda in cui verranno presentati e discussi i rapporti di Dante e la sua opera con il mondo ferrarese, e il tema dantesco dell’esilio. All’incontro di studio, che sarà moderato da Enrica Domenicali (già funzionario del MIBACT / responsabile ufficio studi e gestione museo Castello Estense di Ferrara), parteciperanno Sandro Bertelli (docente dell’Università di Ferrara / co-curatore del percorso espositivo diffuso su “Dante e la Divina Commedia in Emilia Romagna”), Stefano Prandi (docente dell’Università della Svizzera italiana / direttore dell’Istituto di Studi Italiani presso il medesimo Ateneo) e Alberto Andreoli (presidente della Società Dante Alighieri – Comitato di Ferrara APS).
► La tavola rotonda sarà preceduta, alle ore 16,00, dalla visita alla mostra Esposizione di manoscritti, antiche edizioni e opere artistiche del “Viaggio” dantesco alla Biblioteca Comunale Ariostea di Ferrara, curata da Mirna Bonazza (responsabile U.O. Biblioteche del Comune di Ferrara) e Sandro Bertelli.
► Nel corso dello svolgimento della tornata convegnistica è prevista la realizzazione di un servizio filatelico con annullo appositamente dedicato, effettuato - in loco - dal Circolo Filatelico di Ferrara.
► Momento conclusivo dell’articolata manifestazione dantesca sarà, la mattina di venerdì 29 ottobre, alle ore 10,00, la visita guidata alla chiesa di S. Maria Nuova e alla cosiddetta cripta degli Aldighieri, a cura di Alberto Andreoli (informazioni: ladante.ferrara@gmail.com).
La realizzazione della Tavola rotonda “Dante, Ferrara, l’esilio” è resa possibile grazie al generoso contributo di COPMA Scrl, che ha voluto inserire l’iniziativa nell’ambito del programma di celebrazione del 50° anniversario dalla costituzione della Società.

Pagina aggiornata il 03-12-2019 da admin - Pagina visualizzata 723536 volte