Attivita culturali Accesso cataloghi

RINVIATO - Meister Eckhart, l'anima e Dio sono una cosa sola

lunedì 17 gennaio 2022 ore 17

Biblioteca Ariostea Via delle Scienze, 17 Ferrara

Presentazione del libro di Marco Vannini

RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

Introduce Marcello Girone Daloli
Meister Eckhart, domenicano tedesco del Trecento, recepisce la lezione della filosofia classica: Conosci te stesso e conoscerai anche Dio, perché uno solo è il logos, umano e divino, e, nello stesso tempo, rivendica per ogni cristiano quel che Cristo afferma di se stesso: essere una sola cosa col Padre. Rovesciando così il dualismo biblico, per cui c'è un Dio lassù nei cieli e un uomo quaggiù in terra, Eckhart insegna invece che anima e Dio sono una cosa sola. Questa paradossale verità la comprende però solo l'uomo completamente distaccato, che ha evangelicamente rinunciato a se stesso e scoperto così l'essenza dell'anima, il suo "fondo", ove essa diventa spirito, così come Dio è spirito. L'insegnamento di Eckhart ha ispirato i più grandi pensatori e mistici che hanno incarnato la via del Cristianesimo.
Marco Vannini (1948) ha curato l'edizione italiana di Meister Eckhart e di molti autori spirituali dell'occidente, classico e cristiano. Al tema "mistica" ha dedicato diversi scritti. Dirige attualmente la Rivista Mistica e Filosofia. Sul suo lavoro si può leggere R. Schiavolin, Mistica e filosofia nel pensiero di Marco Vannini, Firenze 2019. Per approfondimenti si veda il sito: www.marcovannini.it.
Le sue ultime pubblicazioni Introduzione alla mistica e Mistica, psicologia, teologia offrono una completa sintesi del suo cinquantennale lavoro.

Scarica la locandina  Incontri con la spiritualità applicata 2021_2022

Pagina aggiornata il 03-12-2019 da admin - Pagina visualizzata 758656 volte