Attivita culturali Accesso cataloghi

IL MUSEO ENTRA IN BIBLIOTECA


la Biblioteca Luppi apre le porte ai miti del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara

L’iniziativa coinvolge nella sua realizzazione il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara e la biblioteca comunale Aldo Luppi di Porotto.

Da sempre gli artisti hanno sviluppato un preciso codice visivo, che permette a chi fruisce l’opera d’arte di decifrarne i simboli, riconoscere gli attributi tipici di un personaggio, le forme e i contenuti che conducono a capire l’opera senza difficili intermediazioni. Questi attributi sono sempre gli stessi, anche in opere di artisti diversi e realizzati in periodi storici differenti. 

L’evento si articolerà in due incontri

Incontro al Museo e visita guidata rivolta alla fascia d’età 10-13 anni a cura del Gruppo Archeologico Ferrarese, alla scoperta dei miti, eroi e divinità attraverso i meravigliosi vasi figurati.  Le ceramiche a figure nere e a figure rosse, rendono la lettura delle scene raffigurate  e della loro simbologia immediata e ben comprensibile anche ad un pubblico giovane e restituiscono informazioni sulla vita sociale, le abitudini, la vita degli antichi. 

L'istituzione del Museo Archeologico Nazionale offre un'eccezionale panoramica dell'immenso patrimonio di materiali greci ed etruschi di straordinaria bellezza provenienti dalle oltre 4.000 tombe della necropoli di Spina e collocati nel cinquecentesco palazzo di Ludovico il Moro. 

http://www.archeoferrara.beniculturali.it/ 

Ingresso al museo è gratuito fino ai 18 anni; Intero € 6,00; ridotto € 2,00 (da 18 a 25 anni) per gli adulti accompagnatori.

Laboratorio didattico e artistico, a cura delle volontarie del Gruppo Archeologico Ferrarese, rivolto ai ragazzi e alle ragazze dai 10-13 anni in cui dovranno rappresentare scene di miti, eroi o divinità decorando alla maniera degli artisti ceramografi antichi, un manufatto in terracotta secondo la tecnica e lo stile delle figure nere e delle figure rosse. 

La partecipazione all’iniziativa è gratuita, si richiede la prenotazione.

Pagina aggiornata il 03-12-2019 da admin - Pagina visualizzata 814344 volte