SPECIE ALIENA N 2_Km 0 >16.374,55

Sabato 21 maggio ore 10.30

Biblioteca Casa Niccolini Via Romiti, 13 Ferrara

Presentazione del progetto editoriale ILLUSIVE del Liceo artistico Dosso Dossi

Viene esposta e condivisa la pubblicazione n. 2 del progetto editoriale Illusive, realizzato dagli studenti di Grafica del Liceo Artistico Dosso Dossi di Ferrara, terminata durante il periodo di emergenza Covid 2020, realizzata dagli studenti della classe quinta per il percorso di ex-Alternanza scuola lavoro.
Nel nuovo album monografico intitolato Specie Aliena, gli studenti sono stati chiamati a intervistare un gruppo di importanti artisti,  illustratori e fumettisti originari delle provincie di Ferrara e Bologna, partendo dal loro “oggi” per risalire alla formazione e alle scelte, alle opportunità, agli incontri che li hanno resi ciò che sono; a scandagliare insieme la loro visione del futuro, personale ed artistico; infine, e soprattutto, a declinare il tema proposto cercando di capire cosa faccia sentire ognuno di loro singolare e talvolta addirittura “alieno”. Negli ultimi decenni sono stati davvero molti gli artisti vicini alla città estense, che si sono distinti in questo campo e che hanno dato vita a impronte di stile e di rappresentazione, che sono diventate facilmente riconoscibili, sia che abbiano realizzato progetti personali, sia che si siano inseriti in “storiche” testate nazionali, capaci comunque di applicare ai personaggi creati la propria originalità; e molti di loro hanno iniziato la loro formazione artistica proprio presso il Liceo Artistico Dosso Dossi.

Hanno partecipato al progetto gli studenti:
Luigi Boron, Francesca Callegari, Alice Carandina, Roberto Dipasquale, Lisa Ferrazzi, Rita Marchetti, Nina Pansini, Tomma­­­­­­­so Pelizzari, Giulia Ricciardelli, Francesca Taddia, Beatrice Zaccariello, Sara Zincati.

Ingresso libero e gratuito. Vai alla pagina dedicata alle modalità di accesso in biblioteca.
Per informazioni: info.niccolini@comune.fe.it; 0532418231

Pagina aggiornata il 03-12-2019 da admin - Pagina visualizzata 814351 volte